Site icon Motori360.it

Una «TT» da 600 cavalli al GTI Treffen

Anche Audi ha voluto portare sul Wörtersee qualcosa di stuzzicante per gli appassionati dei quattro anelli, la TT Clubsport Turbo

L’aspetto di questa Audi è quello di un concept, con parafanghi allargati di 140 mm, vistose prese d’aria, estrattori e vistoso spoiler posteriore , tipo quello adottato sulle TT RS e ancora prima, alla fine degli anni ’80, sulla Audi 90 IMSA GTO.

I cerchi con 6 coppie di razze e finitura bicolore sono nella misura 9,5×20 con pneumatici 275/30. I freni in ceramica sulle 4 ruote hanno dischi da 370 mm sulle ruote anteriori.

Sotto il cofano è stato montato il motore a 5 cilindri TFSI da 2,5 litri già presente sulla RS 3, ma con la potenza portata da 367 cv a 600 cv, una coppia di 650 Nm e una velocità di 310 km/h con lo 0-100 bruciato… in 3,6 secondi.

Queste prestazioni sono state ottenute adottando un compressore elettrico (EAV) che consente di erogare potenza già alle basse velocità, ne consegue una migliore accelerazione, 6 metri più avanti dopo 10 metri nella partenza da fermo. Questa tecnica è stata adottata per la prima volta sulla RS 5 TDI Concept lo scorso anno e come ribadito dal consigliere per lo sviluppo tecnico Audi, Ulrich Hackenberg: “Questa tecnica anticipa quella che sarà presente nella produzione di serie”.

Infatti, la TT di serie sarà equipaggiata con i nuovi propulsori TDI da2 litri, presentati ufficialmente la settimana scorsa al Vienna Motor Symposium, dotati del nuovo E-Turbo che portano la sigla Bi-TDI e sviluppano 272 cv. Se sulla concept presentata in Austria la potenza è di 600 cv, sulla nuova TT RS E-Turbo è prevedibile che la potenza si attesti su circa 400 cv.

 

[ Paolo Pauletta ]

 

Exit mobile version