Il Costruttore giapponese porterà a casa riconoscimenti assegnati dal «Red Dot Award» per la nuova Mazda MX-5, per Mazda CX-3 e per Mazda2.
La quarta generazione della iconica roadster ha vinto il premio «Red Dot: Best of the Best», il più alto riconoscimento di tutto il concorso, conferito eccezionalmente per questa edizione per le linee di design eccezionalmente innovative. Il CX-3, il primo piccolo SUV Mazda, è stato scelto per un premio «Red Dot» assegnato alla straordinaria qualità del design nel suo complesso. Infine, la nuova Mazda2 riceve una «Honourable Mention». Molti gli aspetti presi in considerazione dalla Giuria del Red Dot: si va dall’innovazione nel design alla funzionalità, all’ergonomia ed alla compatibilità ambientale.
I tre nuovi modelli Mazda seguono quindi il percorso dei precedenti di nuova generazione. Tutti si sono aggiudicati premi in riconoscimento del design esterno KODO-Soul Motion che li accomuna, tra cui ben 5 riconoscimenti Red Dot per altrettanti modelli Mazda. Linee e forme KODO rappresentano l’energia repressa e la natura atletica di tutti i modelli Mazda. Il concetto affonda le sue radici nella lunga storia di Mazda nell’automobilismo sportivo, rappresentato forse al suo meglio nella MX-5.
Oggi, con la quarta generazione, la roadster più venduta al mondo si veste di un distintivo design in pieno dinamico stile KODO. Anche CX-3 e Mazda2 sono state premiate nelle due categorie, rispettivamente «SUV compatti» e «segmento B».
“Il riconoscimento da parte di Red Dot è una testimonianza della flessibilità KODO e della libertà artistica che ci consente”, ha detto Kevin Rice, Design Director di Mazda in Europa. “KODO cattura quel particolare momento di energia trattenuta prima che un atleta o un animale entri in azione. Un modo di controllare l’energia visuale è quello di «comprimerla» e «rilasciarla» come se si muovesse lungo la carrozzeria dell’auto, ed è proprio quello che abbiamo fatto con la nuova MX-5. La nuova CX-3 si avvale di un diverso approccio artistico che mescola i due principali volumi della vettura, creando in questo modo una sensazione di energia. Mazda2 è ancora diversa, a dimostrazione di come KODO sia in grado di aiutarci a regalare ad ogni modello il suo carattere individuale”.
Nato nel 1995 a Essen, nel centro Tedesco per il design Zentrum Nordrhein Westfalen, Red Dot coordina la competizione tra prodotti più grande e più prestigiosa al mondo. Per il premio Red Dot Award: Product Design 2015, la giuria internazionale composta da designer, professori e giornalisti ha valutato ben 4.928 candidature provenienti da 56 Paesi. Mazda e gli altri vincitori riceveranno i loro premi il 29 giugno nell’Aalto Theatre di Essen. I prodotti presi in considerazione, scelti tra 31 diverse categorie inclusa l’auto, saranno esposti al Museo del Design Red Dot di Essen dal 30 giugno al 30 luglio 2016 e potranno essere visionati on line sul sito; di diritto possono fregiarsi del simbolo del «punto rosso», appunto Red Dot, riconoscimento internazionale di eccellenza nel design.