Site icon Motori360.it

Toyota Land Cruiser, il più veloce SUV del mondo

L’obiettivo era quello di battere il record che attualmente appartiene alla Bentley Bentayga con 301 km/h. Operazione riuscita: 230,05 mph pari a 370 km/h

In anteprima era stata presentata lo scorso novembre al Sema, e la Land Fast Cruiser rientrava perfettamente nello spirito dell’evento di Las Vegas: era esagerata!

Esteticamente è uguale alla Land Cruiser J200, ma sotto quel vestito gli ingegneri del Toyota Motorsports Technical Center hanno fatto un gran lavoro per raggiungere quell’obiettivo.

Sono intervenuti sul telaio, sulle sospensioni e sulla meccanica in generale con lo scopo di far stare in strada un veicolo che pesa oltre 2 tonnellate ad una velocità superiore ai 300 km/h. Senza dimenticare che l’aerodinamica del Land Cruiser J200 non aiuta molto.

Il motore di base, almeno per quanto riguarda il blocco, è il V8 da 5,7 litri 3UR-FE aspirato disponibile negli Stati Uniti (non in Europa) per la Land Cruiser J200 e per la Lexus LX570.

Come up-grade after sale, il TRD (Toyota Racing Developement) fornisce un kit turbo per incrementare la potenza originaria di 383 cv a poco più di 500 cavalli, ma son ancora pochi. Perciò nuovi pistoni, nuove bielle, nuova trasmissione racing ATI, ma soprattutto 2 grosse turbine Garrett, una per bancata, che con il boost incrementano la pressione di 3, 7 bar (55 PSI) e la potenza raggiunge i 2.000 cavalli.

Dall’ovale alla pista dell’aeroporto

Infine, viene realizzata una piastra sotto scocca per ridurre le turbolenze e montati pneumatici Michelin Pilot Super Sport 315/35ZR20.

Ora bisognava provare in pista questa belva, e la settimana scorsa il pilota NASCAR Carl Edwards incomincia a fare i primi giri, ma sull’ovale non riesce ad andare oltre le 211 miglia orarie (339 km/h).

A questo punto porta la Land Fast Cruiser sulla pista dell’aeroporto Mojave Air and Space che è lunga 2 miglia e mezzo (4 km) e dopo alcuni tentativi ferma il tachimetro digitale su 230,05 mph (370 km/h). È record! L’obiettivo è stato raggiunto.

È vero che la Bentley Bentayga è una vettura di serie e che il suo W12 da 6 litri twin-turbo eroga (solo) 608 cavalli, mentre questa Land Cruiser è una one-off realizzata solo per battere quel record, ma che importa: «il fine giustifica i mezzi».

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version