Site icon Motori360.it

Terza edizione per Kia Rio, più bella ed Euro 5


Si preannuncia così la terza serie della Rio, sempre compatta, ma cresciuta fino a poco più di 4 metri, capace di ospitare comodamente 5 persone e con un vano bagagli capiente.
La trazione è anteriore, il cambio meccanico a 5 marce con il 1200 benzina e 6 rapporti con i turbodiesel 1.100 3 cilindri o 1400 a 4 cilindri.
I prezzi vanno da 9.990 euro con l’incentivo Kia fino a 15.950 per la 1400 nell’allestimento EX Plus, inoltre – e non guasta di certo – la nuova Rio 2012 è anche bella da guardare.
Con il frontale che mantiene quell’aria di famiglia battezzata in Kia Tiger Nose (naso di tigre) ha un aspetto gradevole e sempre in grado di evidenziare che è una Kia.
Più semplice il giro di prova con il 1200 benzina (il 3 cilindri a gasolio arriverà a fine anno, il 1400 è ancora disponibile in poche unità). Il motore a benzina sfodera i suoi 85 cavalli con accelerazioni adeguate ad un’auto di segmento B, abbinato al cambio a 5 rapporti ben scalati.
Interessanti sono i consumi dichiarati, inoltre, con 5 litri per cento chilometri, mentre le emissioni soddisfano il livello Euro 5 con tutti i motori. Il record appartiene però ad una versione particolare della Rio 5 porte (in seguito si avrà anche una tre porte) con il diesel 3 cilindri di 1100 cc e senza aria condizionata, che ha emesso appena 85 grammi di CO2 per chilometro e registrato consumi di 3,2 litri di gasolio per 100 chilometri, quasi 30 chilometri per litro.
Nel complesso dunque la Rio si presenta esteticamente valida, con soluzioni tecniche adeguate all’uso razionale che si deve fare di un’auto da usare tutti i giorni perché funzioni sempre (e Kia è la prima a crederlo, visti i 7 anni di garanzia) e non solo per farsi vedere dagli amici. Ma se questi la guarderanno non vi biasimeranno davvero …..

Exit mobile version