Site icon Motori360.it

Sunswift eVe: l’evoluzione dei veicoli elettrici

Battuto il record di velocità media su una distanza di 500 km dai piloti Karl Reindler e Garth Walden della Università del Nuovo Galles del Sud. Ancora un passo avanti verso l’alternativa al petrolio

Dopo 26 anni di tentativi, gli studenti della Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW) di Sidney in Australia, sono riusciti a battere il pre esistente record di 73 km/h di media su una distanza di 500 km, con la sorprendente velocità di 106,966 km/h.

Questo record è stato stabilito presso l’Australian Automotive Recearch Centre (AARC) di Victoria con il veicolo elettrico Sunswift eVe guidato dai piloti Karl Reindler e Garth Walden.

Il record è stato formalmente omologato in questi giorni dalla FIA (Federazione Internazionale Automobile) e gli studenti sperano che a breve venga anche autorizzata la circolazione su strada.

Questa è la 5a generazione del Sunswift eVe e gli studenti hanno voluto dare al veicolo una linea da coupé a 2 posti tanto per restare più vicini alle sembianze di una vettura tradizionale.

Le caratteristiche costruttive sono logicamente all’avanguardia e consentono alla Sunswift eVe di avere una autonomia di 800 km con una velocità di punta di 140 km/h.

Il responsabile del Sunswift Project, Hayden Smith si è congratulato con gli studenti del 3° anno di ingegneria e ha detto: “Non capita spesso e si può tranquillamente dire che hanno fatto la storia prima ancora di essere laureati. Se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che non si è mai troppo giovani per realizzare qualcosa di così importante e gli effetti potrebbero non fermarsi al solo record di velocità”.

Paolo Pauletta

 

 

Caratteristiche tecniche Sunswift eVe 

Carrozzeria in fibra di carbonio TeXtreme prodotta da Core Builders
Motore 2 Marand sviluppati da CSIRO
Trazione Posteriore
Pannelli solari Cellule solari C60 Sunpower ad alta efficienza su supporto in silicone.
Potenza generata 800 W
Batterie Panasonic NCR 18650 A e B
Potenza accumulata 16 kWh a 160 V
Sospensioni ant./post. Bilstein Ohlins / molle ammortizzatori TTX25 Ohlins
Pneumatici Michelin Radial X specifici per vetture solari
Cerchi ant./post. GH Craft in carbonio / in alluminio
Lunghezza 4.800 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.100 mm
Velocità max 140 km/h
Autonomia 800 km

 

Exit mobile version