Site icon Motori360.it

Sundeck Yacht 550, spirito libero

L’anteprima ai prossimi saloni di Cannes e Genova

Frutto di collaborazioni di alto livello e dello studio e della grande esperienza maturata proprio su questo tipo di imbarcazioni dalla Zuccheri Yacht Design di Maurizio Zuccheri, il Sundek 550 è il primo esemplare di una serie di tre navette interamente realizzate in Italia con misure comprese fra i 16 ed i 24 metri. Il Presidente ed Amministratore dell’azienda Angelo Casartelli, ha deciso di puntare su questi modelli moderni e lussuosi, in modo che il cliente finale possa usufruire della sua imbarcazione il più a lungo possibile nella massima comodità e godendosi così al meglio il proprio tempo libero.

Proprio il livello di prestazioni e finitura intrinseche a questo specifico «prodotto» ha suggerito a Casartelli, di impiegare per la costruzione, materiali, maestranze e fornitori esclusivamente italiani e con lunga esperienza specifica nel proprio settore ottenendo così un’imbarcazione «100% Custom Made in Italy» (con la sola esclusione dell’elettronica di navigazione).

Infusione

Un accenno anche agli aspetti strutturali sui quali sono stati canalizzati cospicui investimenti, concentrati nella modellazione degli stampi con frese a controllo numerico e nella laminazione per infusione sottovuoto della resina.

Verso nuovi standard

La possibilità per l’armatore di personalizzare la propria imbarcazione rimane naturalmente uno dei principi basilari di Sundeck Yachts, ma l’obiettivo del cantiere è anche quello di spostare costantemente verso l’alto l’asticella dei nuovi standard in termini di sicurezza di navigazione e di abitabilità e funzionalità delle zone interne.

Un considerevole contributo in tale direzione viene dallo Studio Zuccheri Yacht Design che possiede un notevole know-how per questa tipologia di scafi avendo spesso lavorato – specie nell’ultimo periodo – su imbarcazioni dislocanti.

Sala macchine grande e ben organizzata

Per rendere possibile una vita di bordo eccezionalmente comoda e rilassata, ogni aspetto è stato curato con la massima attenzione, ad esempio l’impianto di climatizzazione raggiunge i 60.000 BTU e il generatore, di tipo professionale, garantisce una potenza di 16 kW mentre tra i tanti optional, si segnala lo stabilizzatore giroscopico (optional) che, sia in rada sia in navigazione, contribuisce parecchio ad eliminare rollio e beccheggio dello scafo.

Interni da primato

La notevole abitabilità interna è sicuramente il punto di forza del Sundeck 550, una caratteristica che offre spazi davvero da primato in rapporto alle dimensioni di omologazione. Una caratteristica che ha permesso, ad esempio, di realizzare un ampio e soleggiato salone, mantenendo passavanti esterni di grande misura. Insieme al salotto, il ponte principale ospita anche la cucina e la timoneria, che grazie alle ampie finestrature, godono di una vista sul mare ininterrotta.

Sottocoperta sono previste diverse configurazioni, tra cui: tre cabine, ognuna con il proprio bagno con doccia separata, oppure quattro cabine, tutte comunque con finestrature panoramiche ed oblò. Alla cabina armatoriale è riservata la classica soluzione a centro scafo che si affaccia su entrambi i lati e prende luce da ampie finestre panoramiche fisse ed oblò. L’alloggio per l’equipaggio, che prevede due posti letto, è invece accessibile dal pozzetto o dalla plancia di poppa.

Gli esterni

Così come gli interni, anche l’esterno non tradisce il vero fine dell’imbarcazione, ossia assicurare confort ad ospiti ed equipaggio in ogni momento della giornata. Ed ecco che il grande prendisole di prua, il comodo pozzetto e il fly bridge versatile e ben organizzato (qui è anche possibile pranzare all’ombra di un tendalino), si prestano perfettamente allo scopo.

Il flying bridge è caratterizzato da grande versatilità: gli arredi si trasformano infatti secondo i desideri, per prendere il sole o per pranzare all’ombra di un tendalino mentre la zona poppiera del fly può ospitare una plancetta immergibile con gruetta (opzionale)

una gruetta (opzionale) e il tender, in modo da lasciare la plancetta bagno libera per la moto d’acqua.

La motorizzazione del Sundeck 550 prevede due motori FPT N67 da 6,7 litri con potenze variabili da 450 a 570 cavalli ciascuno. In dislocamento i consumi sono davvero molto bassi e una volta in planata l’andatura di crociera è di 18,5 nodi mentre la velocità massima è di 27 nodi.

[ Lorenzo Gentile ]

[ Caratteristiche tecniche: Sundeck Yachts 550 ]

 

Lunghezza f.t.: 17,35 m

Lunghezza di omologazione: 15,85 m

Lunghezza al galleggiamento: 15,06 m

Larghezza: 5,00 m

Dislocamento a vuoto: 19,5 t

Dislocamento a pieno carico: 24,7 t

Pescaggio: 1,30 m

Serbatoio carburante: 2.500 l

Serbatoio acqua: 900 l

Motori: FPT Industrial N67 2 x 450/500/570 cv

Velocità massima: 27 nodi

Persone a bordo: 12/14

Cabine: da 3+1 a 4+1

Posti letto: da 6+2 a 8+2

Categoria di omologazione: CE A/B

 

Exit mobile version