Site icon Motori360.it

Sono 250.000 i veicoli elettrici venduti ad oggi da Renault-Nissan

In questa prima parte di giugno l’Alleanza Renault-Nissan raggiunge uno storico traguardo nella vendita dei veicoli elettrici toccando quota 250.000. Protagonista un acquirente di Bordeaux che ha ritirato una Renault ZOE. Nissan LEAF rimane sempre il mezzo elettrico più venduto al mondo con 185.000 unità, mentre l’Alleanza franco-giapponese vende a livello mondiale metà dei veicoli elettrici. A maggio le vendite di veicoli elettrici sono aumentate di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La domanda di veicoli elettrici è in continua crescita, grazie agli incentivi governativi e allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan. “Anche la risposta positiva dei nostri clienti, che manifestano un elevatissimo livello di soddisfazione in tutto il mondo, alimenta la domanda”.

Una delle Renault ZOE utilizzate all’aeroporto di Farnborough in Inghilterra

Il proprietario della 250.000° auto elettrica, Yves Nivelle, grazie agli invcentivi che la Francia eroga, ha sostituito la sua vecchia auto diesel di ormai 21 anni con la Renault ZOE usufruendo di uno sconto fino a 10.000 euro. “Gli ecoincentivi del governo sono stati un fattore decisivo nella decisione di acquistare un’auto elettrica”, ha spiegato Nivelle. “Ma devo dire che mi sono convinto già dalla prima volta che l’ho guidata. È un vero piacere guidare un’auto elettrica e sono contento di fare la mia parte per l’ambiente”.

L’Alleanza propone una gamma di sei veicoli 100% elettrici

Renault-Nissan è l’unico Gruppo automobilistico mondiale a proporre una vasta gamma di modelli al 100% elettrici. Oltre alla LEAF, Nissan commercializza anche il furgone e-NV200, venduto in Europa e Giappone dall’anno scorso, mentre Renault, oltre a ZOE, vende anche la furgonetta Renault Kangoo Z.E., la berlina SM3 Z.E. e Twizy, il quadriciclo biposto.

L’Alleanza Renault-Nissan è stata recentemente selezionata come fornitore ufficiale di automobili per la conferenza COP21 sul clima delle Nazioni Unite che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre di quest’anno. L’Alleanza fornirà una flotta di 200 veicoli elettrici per il trasporto dei delegati che parteciperanno alla conferenza ONU. Sarà la prima volta che le Nazioni Unite utilizzeranno un’intera flotta a emissioni zero in una conferenza COP.

Exit mobile version