Site icon Motori360.it

Skoda: i nuovi motori GreenLine

Su Rapid e Octavia arrivano gli innovativi propulsori ecologici basati sul 1.6 TDI

In un comunicato stampa ufficiale Skoda ha reso noto l’arrivo di nuove motorizzazioni per i modelli Rapid, Rapid Spaceback e Octavia. Si tratta di una gamma di motori ecologici denominata GreenLine, che assicurano performance, consumi ridotti e basso inquinamento.

Trattamento aerodinamico

La Skoda Rapid GreenLine, disponibile sia berlina che in versione Spaceback, è equipaggiata con il 1.6 TDI da 90 cv. I valori dei consumi, che si attestano sui 3,8 l/100 Km sono ottimi, così come quelli delle emissioni di CO2, pari a 87 g/km. È stato possibile raggiungere questi risultati grazie ad una serie di piccoli accorgimenti, come il sistema Start&Stop disponibile di serie, il recupero dell’energia in frenata, i cerchi da 15 pollici con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e diversi ritocchi aereodinamici sulla carrozzeria. Per la versione berlina occorrono 18.720 euro, mentre per la Spaceback 19.450.

Consumi da record

La Skoda Octavia GreenLine monta invece il più potente 1.6 TDI da 110 cv accoppiato ad una trasmissione manuale a sei rapporti. I consumi in questo caso sono ancora migliori, si parla di 3.3 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo misto con emissioni di CO2 pari a soli 87 g/km. Anche qui, come sulla Rapid, di serie il sistema Start&Stop e il recupero dell’energia in frenata, oltre ai pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Il tutto a partire da 23.300 euro.

Lorenzo Gentile

Exit mobile version