Il nuovo Ariete si presenta con un nuovo frontale e un passo più lungo per una maggiore abitabilità, integrata dalle più recenti innovazioni tecnologiche per migliorare il comfort di marcia e la sicurezza di guida
Lo aveva già confermato Sergio Marchionne l’estate scorsa che, nel 2018, sarebbe arrivato il nuovo Ram 1500. Lo vedremo infatti al prossimo Salone di Detroit (NAIAS) e in questi giorni sono già circolate le prime immagini del nuovo frontale, ma le novità sono anche altre.
La griglia radiatore è ora visivamente meno pesante, più elegante, il design di esagono allargato si integra lateralmente con i nuovi gruppi ottici a Led e sotto con il fascione paraurti che potranno avere una finitura diversa a seconda della 11 versioni disponibili, sia 4×2 che 4×4. Top di gamma la versione «Laramie Limited» opzionabile anche con una livrea bicolore.
Guardando il portellone posteriore, si nota una doppia apertura, con un frazionamento 60/40. È probabile che mantenendo un corpo prevalentemente in acciaio, il portellone risultasse troppo pesante e pertanto sia stata mantenuta l’apertura a ribalta per la parte più larga, mentre quella più stretta avrà le cerniere laterali.
L’abitacolo sarà più confortevole, con spazio sufficiente per 5 passeggeri, grazie al passo leggermente più lungo. Le rifiniture saranno più da SUV che da Truck, con confortevoli sedili in pelle e una plancia caratterizzata da un display da 7″ per la strumentazione (tachimetro e contagiri) e da un touch screen centrale da 8,4″ per l’evoluto impianto di infotainment UConnect di FCA già presente su altri modelli del Gruppo.
Come motorizzazioni, il carattere del modello impone di mantenere il V8 HEMI da 5,7 litri e 395 hp affiancato dal Pentastar V6 da 3,6 litri e 305 hp, ma ci sarà anche un EcoDiesel V6 da 3 litri e probabilmente l’ibrido eTorque con un motore a 4 cilindri di bassa cilindrata come quello che vedremo sulla Jeep Wrangler 2018. C’è da aspettarsi anche un V8 più potente per l’esuberante Ram Rebel.
[ Paolo Pauletta ]