La plurititolata squadra corse capitanata da Renato Rickler cala il suo asso per il prossimo campionato, un L200 con motore Chevrolet e 375 cv di potenza
Sembrerebbe quasi un’eresia, un motore americano dentro un’auto giapponese (o almeno quel che ne resta), eppure in quel di Massarosa devono aver fatto bene i loro calcoli: i dati parlano chiaro e dai primi test l’auto si è rivelata estremamente veloce e performante. Il progetto è stato elaborato attorno al prototipo del Mitsubishi L200 T1. Dentro al telaio a traliccio di tubi è stato installato il nuovo propulsore di derivazione Chevrolet che comunemente equipaggia le Camaro e le Corvette. Quest’unità ha una cilindrata di 6.200 cc e riesce a sviluppare una potenza di 375 cv con la nuova flangia da 35 mm imposta per regolamento dalla FIA.
Attrezzata per andare ovunque
Rispetto al precedente Mivec Mitsubishi, il salto in avanti in termini di accelerazione, coppia e linearità di erogazione c’è stato e, anche grazie alla presenza degli ormai collaudati differenziali X-TRAC autobloccanti, l’ esuberante potenza riesce ad essere scaricata a terra senza eccessive perdite di aderenza. Il cambio è il collaudato SADEV sequenziale a 6 rapporti, che ha dimostrato di ben tollerare gli strapazzi di questo potente V8.
In cerca di conferme
Con questo nuovo prototipo la R-Team, già vincitrice di ben 8 titoli, proverà a rituffarsi nel prossimo FIA World Cup for Cross Country Rallies 2014 con una marcia in più. Negli ultimi anni a farla da padrone sempre più spesso sono stati 4×4 esuberanti e con motori dalle potenze stratosferiche. Siamo sicuri che questo mostruoso L200 sarà la carta vincente per centrare l’obbiettivo e uscirne a testa alta.
Lorenzo Gentile
Scheda Tecnica
Motore
TIPO: CHEVROLET V8
CILINDRATA: 6.162 cc
ALIMENTAZIONE: BENZINA
POTENZA MAX (con flangia 36 mm a norma FIA 2013): 375 cv
COPPIA MAX: 64 kgm
REGIME COPPIA MAX: 4.000 rpm
RAPPORTO COMPRESSIONE: 10,7:1
DIAMETRO CILINDRI: 103,25 mm
CORSA: 92 mm
ELETTRONICA: HOLLEY
Cambio
FABBRICANTE: SADEV
MODELLO: SC 90-24/17
NUMERO MARCE: 6 + RM
TIPO DI AZIONAMENTO: SEQUENZIALE
Differenziali
FABBRICANTE: X-TRAC
MODELLO: 247
TIPO: AUTOBLOCCANTI A LAMELLE
Telaio
TIPO: TUBOLARE IN ACCIAIO 25CrMo4
DOPPI AMMORTIZZATORI ORAM PER RUOTA A 3 REGOLAZIONI
MOLLE EIBACH
LARGHEZZA VETTURA: 2.000 mm
ALTEZZA MINIMA DA TERRA: 300 mm
PASSO 2800 mm
CARREGGIATA ANT. E POST. 1.740 mm
PESO: 1.950 kg A SECCO
CAPACITA’ SERBOTOIO: 510 l
PINZE FRENO: BREMBO X97.60.41/44
DISCHI FRENO: BREMBO DIAM 320 mm