Site icon Motori360.it

Prius Alpha: finalmente inizia la vendita, in Giappone

Toyota Motor Corporation ha annunciato oggi l’inizio delle vendite della nuova Prius α in Giappone. Questo nuovo full hybrid di Toyota, il cui design è basato su quello della Prius, è disponibile con due diverse configurazioni interne, cinque posti su due file oppure sette posti su tre file. La Prius+, la variante sette posti di questo modello prevista per il mercato europeo, farà il suo esordio al Motor Show di Francoforte 2011, mentre l’inizio delle vendite è previsto per la prima metà del 2012.

La Prius+ è il primo veicolo ad offrire ai clienti europei la versatilità di una sette posti unita a una trasmissione full hybrid. Grazie alla capacità di soddisfare le esigenze di un numero sempre crescente di clienti dotati di una spiccata sensibilità ambientale e di famiglie alla ricerca di maggiore spazio a bordo, questo modello estende il fascino delle credenziali ambientali e dell’avanguardia della tecnologia Hybrid Synergy Drive® a una  clientela sempre più numosa. La Prius+ è un’auto totalmente nuova, il cui design è stato rivisitato in ogni singolo aspetto. Il design esterno sottolinea come questo veicolo sia da intendere come un’evoluzione, e non come una semplice versione allungata del modello precedente.

Lo styling slanciato e deciso presenta una linea del tetto più ampia, con tetto panoramico integrato, che mantiene la silhouette triangolare  tradizionalmente associata alla Prius, per un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a solo 0.29 C. La forma trapezoidale della parte anteriore incorpora fari dai bordi molto sottili, angoli studiati per la minimizzazione delle turbolenze e una griglia inferiore più larga, capace di migliorare sia l’aerodinamica che il raffreddamento del motore. L’esclusivo design posteriore viene messo in evidenza dal pratico portellone con cerniera superiore, dalla complessa combinazione del gruppo ottico e dallo spoiler sul tetto, studiato per migliorare ulteriormente il flusso dell’aria.

Come suggerito dal nome, la Prius+ offre un significativo incremento dello spazio e sedili più comodi. Rispetto alla Prius, la Prius+ presenta 155 mm di lunghezza in più, 30 mm di larghezza, 85 mm di altezza e un passo più esteso di 80 mm. La dinamicità del nuovo design interno presenta un cruscotto con pronunciate linee orizzontali, che raccoglie la console centrale e il quadro strumenti in una singola forma molto delicata. Questa struttura, unita ai rivestimenti concavi delle portiere e alla definizione ottimale dello spazio centrale tra console e quadro strumenti che collega il guidatore al passeggero anteriore, riesce a creare un senso di spaziosità senza precedenti.

L’abitacolo viene ulteriormente arricchito dall’ampio tetto panoramico in resina. Una novità assoluta per un veicolo Toyota, questo materiale risulta essere il 40% più leggero rispetto al corrispettivo in vetro.La nuova versione sette posti di questo full hybrid di Toyota presenta una seconda fila composta da tre sedili singoli con possibilità di ribaltamento, e la terza fila con configurazione 50:50. I sedili sono stati collocati più in alto per migliorare la visibilità, offrendo comunque uno spazio ampio sia tra la testa e il tetto che per le gambe dei passeggeri.

Anche con sette passeggeri a bordo, la Prius+ offre una capacità di carico posteriore di 200 litri. Il ripiegamento della terza fila consente un incremento della capacità fino a 535 litri. Il portellone, la cui ampiezza di apertura è di 1105 mm, facilita le attività di carico e scarico, mentre la flessibilità di stivaggio viene arricchita grazie alle due vaschette di stivaggio, rispettivamente di 345 e 145 mm, collocate sotto al pianale. L’adozione della terza fila di sedili ha reso possibile l’installazione di un pacchetto batteria agli ioni di litio molto compatto all’interno della console centrale, proprio tra i due sedili anteriori. Questa novità ha consentito di non compromettere la comodità dei passeggeri e lo spazio di carico presente in questo MPV. Si tratta della prima batteria agli ioni di litio mai installata su un veicolo full hybrid di Toyota che non presenti tecnologia plug-in.

La Prius+ presenta la più recente evoluzione della trasmissione Hybrid Synergy Drive® di Toyota che impiega un motore termico 1.8 l a ciclo Atkinson e un potente motore elettrico. Con le straordinarie prestazioni aerodinamiche e la diminuzione del peso capaci di migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali della Prius+, questo sistema full hybrid restituisce un’economia dei consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria.  Come per il modello standard, anche la Prius+ presenta tre modalità di guida ‘on-demand’ capaci di incrementare le potenzialità della trasmissione full hybrid: la modalità EV consente un funzionamento ultra silenzioso con il solo ausilio del motore elettrico, per un totale di consumi ed emissioni pari a zero; la modalità ECO massimizza l’efficienza del sistema ibrido e l’economia dei consumi; la modalità POWER incoraggia invece le prestazioni del sistema.

Ad oggi, dopo aver mantenuto una leadership ambientale e tecnologica per oltre un decennio, la Prius resta il miglior veicolo full hybrid destinato alla produzione di massa disponibile sul mercato. Dei tre milioni di unità full hybrid vendute da Toyota nel mondo, oltre 2.2 milioni sono rappresentati da modelli Prius. Nel 2012, i lanci della Prius Plug-in e della Prius+ renderanno questa gamma full hybrid la più completa al mondo.

Exit mobile version