Site icon Motori360.it

Presentata in anteprima mondiale la nuova Lamborghini Huracán GT3

 

Lamborghini si impegna per la prima volta in un Campionato internazionale confrontandosi direttamente con auto GT della concorrenza e quindi al di fuori dei propri monomarca che quest’anno si correranno in Europa, Asia e Nord America con la nuova Huracán LP 620-2 Super Trofeo.

La Huracán GT-3, interamente sviluppata in casa, parteciperà al campionato Blancpain Endurance Series 2015 articolato in cinque appuntamenti (11-12 aprile Monza | 23-24 maggio Silverstone | 19-20 giugno Paul Ricard | 23-26 luglio 24 Ore Spa-Francorchamps |

19-20 settembre Nürburgring) ed avrà come sponsor principale la Pertamina, Azienda petrolifera statale indonesiana.

Questa Huracán GT3 a trazione posteriore ha un telaio ibrido in alluminio-carbonio; la carrozzeria in materiali compositi e l’aerodinamica sono stati sviluppati dalla Dallara Engineering con il supporto diretto dello stesso Giampaolo Dallara mentre il motore è un V10 a iniezione diretta con centralina elettronica Bosch Motorsport che gestisce i dati, il controllo di trazione ed il cambio; quest’ultimo – la cui scatola è stata riposizionata – è un sequenziale a sei marce con frizione tri-disco sviluppato in chiave racing.

Interamente rivisto il sistema di raffreddamento sia acqua che olio mentre i freni a disco in acciaio sono anteriormente da 380×34 mm a sei pompanti e posteriormente da 355×32 mm a quattro pompanti (pneumatici da 315/680 all’anteriore e 325/705 dietro). Il peso a vuoto della vettura è di 1.230 kg, distribuito al 42% sull’avantreno e 58% al retrotreno (il peso definitivo verrà stabilito in seguito al BOP FIA).

Sarà il Grasser Racing Team a gestire in pista due esemplari della nuova Huracán GT3, pilotate dai due collaudatori di Squadra Corse Fabio Babini (ITA) e Adrian Zaugg (RSA) promossi al ruolo di piloti titolari e dall’italiano Mirko Bortolotti, affiancati da tre giovani talenti dello Young Drivers Program: Giovanni Venturini (ITA), Jeroen Mul (NED) e Andrew Palmer (USA).

La vettura, dotata di impianto di sollevamento pneumatico costerà franco fabbrica 369.000 euro tasse escluse.

Exit mobile version