Site icon Motori360.it

Porsche Macan

La casa di Stoccarda presenta il suo crossover compatto già definito da molti il “baby Cayenne”

Dopo alcuni anni di anticipazioni e anche se di lei si sa già praticamente tutto, tra poche ore farà il suo debutto ufficiale al Los Angeles Auto Show, la Porsche Macan. Le sue linee riprendono, anzi ricordano, quelle della sua sorellona Cayenne, ma nel suo insieme si presenta più compatta e più dinamica. Il taglio del tetto leggermente discendente nella parte posteriore, le ampie prese d’aria nel frontale ed i cerchi da 21” esaltano ulteriormente il suo carattere sportivo.

Pur adottando lo stesso pianale Mqb della Audi Q5, della quale mantiene lo stesso passo di 2.810 mm, le dimensioni esterne della Macan sono più vicine a quelle della Cayenne, essendo lunga 4.675 mm (-175 mm), larga 1.923 mm (-20 mm) e alta 1.628 mm (-60 mm). Il largo uso di alluminio ha consentito di ridurre il peso della Macan di ben 130 kg rispetto alla Q5, rimanendo con tutte le motorizzazioni sotto i 2.000 kg.

Il “baby Cayenne”

L’abitacolo, tipicamente Porsche, abbina sportività ed eleganza, con una indovinata scelta e abbinamento di materiali pregiati. Volante multifunzione a tre razze con inserti satinati e corona in pelle, consolle centrale con una infinità di pulsanti, forse anche troppi e schermo centrale per l’impianto multimediale.

Al momento del debutto, la Macan è disponibile con 3 motorizzazioni, 1 diesel e 2 benzina, tutte V6. Il diesel è il 3 litri da 265 cv con una coppia di 580 Nm, la velocità massima è di 226 km/h e lo 0-100 viene percorso in 6,2 secondi. I propulsori a benzina invece sono: per la Macan S il 3 litri bi-turbo da 340 cv con una coppia di 460 Nm per una velocità massima di 254 km/h e lo 0-100 in 5,5 secondi, mentre per la Macan Turbo il bi-turbo 3,6 litri da 400 cv con una coppia di 550 Nm, velocità massima di 269 km/h e lo 0-100 in 4,8 secondi.

I consumi dichiarati per i tre V6 si attestano tra 6,1 e 9,2 l/100 km e le emissioni di CO2 variano tra 159 e 216 g/km. Per tutte queste motorizzazioni la trazione è integrale e per la Turbo vengono proposte di serie anche le sospensioni attive PASM (Porsche Active Suspension Management).

Nel corso del 2014 seguiranno altre due versioni con motori a 4 cilindri da 2 litri, rispettivamente un diesel da 204 cv e un benzina da 240 cv. È prevedibile anche una versione ibrida.

La commercializzazione della Macan inizierà nei primi mesi del 2014 con prezzi che partiranno da 55.000 euro. 

Paolo Pauletta

Exit mobile version