La Casa francese espone in anteprima nazionale alla rassegna veronese, dal 16 al 19 aprile, il rinnovato Partner insieme ad alcune versioni speciali del noto Boxer
Prima di essere commercializzato il nuovo Partner di Peugeot ha dovuto superare lunghe prove nelle condizioni più difficili, tra cui: guida con carichi elevati ad alta velocità; test su banchi prova riproducenti le strade più accidentate; test di irraggiamento solare fino a 85 °C e test climatici con alternanza di caldo e freddo nella camera climatica da -18 °C a +45 °C; test anticorrosione e di tenuta, con attraversamento di guadi e spruzzi di acqua salata.
Estetica
La nuova calandra, ora in linea con il family feeling degli altri modelli del Marchio, incorpora al centro il Leone Peugeot ed è inserita tra i proiettori con cornice ridisegnata; assieme ad un nuovo fascione paracolpi avvolgente conferisce al nuovo Partner maggiore verticalità e robustezza percepita.
Le nuove «patch» riportate che sconfinano sullo scudo aumentano la robustezza del frontale ed hanno il vantaggio di poter essere facilmente sostituite in caso di graffi o piccoli urti. Ospitano i fari fendinebbia e le luci diurne a Led (disponibili secondo il livello di allestimento).
Motorizzazioni
Le attuali motorizzazioni Euro5 1.6 HDi 75 e 1.6 HDi 90 saranno mantenute fino a giugno 2016 mentre le 6 nuove motorizzazioni disponibili (Euro6 di ultima generazione conformi alla norma Euro6 con consumi ed emissioni di CO2 ridotti in media del 15% rispetto alle precedenti) sono:
● il 1.6 VTi 98 cv;
● le due versioni del 1.6 BlueHDi da 75 cv;
● il 1.6 BlueHDi 100 cv.
Queste prime 4 versioni sono tutte provviste di cambio manuale a 5 marce.
Il 1.6 BlueHDi 100 cv S&S ETG6 è dotato invece di un cambio robotizzato a 6 marce mentre il 1.6 BlueHDi 120 cv S&S ha un cambio manuale a 6 marce.
La gamma è completata dalla versione Partner Electric con 0g/km di CO2 che eroga 67 cv e dispone di un’autonomia di 170 km. La sua catena di trazione elettrica e la batteria sono ora garantite 8 anni o 100 000 km.
Sicurezza e guida
Oltre agli equipaggiamenti di sicurezza di serie come l’ABS, l’Assistenza alla Frenata di Emergenza, l’ESP con antipattinamento e Hill Assist, il nuovo Partner offre in opzione il Grip Control (sistema di motricità estesa), che permette di avanzare su strade o percorsi a bassa aderenza e propone l’Active City Brake (Frenata automatica di emergenza in città in caso di rischio di collisione, disponibile in opzione a partire da novembre 2015). Questo nuovo equipaggiamento permette non solo di evitare un incidente o di ridurne l’impatto, ma presenta anche un interesse favorevole per le classi di rischio delle assicurazione, dunque per il costo di utilizzo, che è un fattore di capitale importanza per la clientela professionale.
L’allestimento Comfort offre di serie: climatizzatore manuale, Wip Sound (Radio CD), regolatore e limitatore di velocità, sedile passeggero 2 posti con Plan Facile; porta laterale destra scorrevole. Oltre ai sensori posteriori, il nuovo PEUGEOT Partner offre in opzione la Retrocamera in modo da facilitare le manovre e proteggere il veicolo dagli urti accidentali.
Il posto di guida è stato studiato per un utilizzo professionale: la seduta in posizione alta (associata al volante regolabile in altezza e in profondità – raro nel segmento – e alla leva del cambio posizionata sulla plancia) offre una visibilità ottimale, una posizione di guida ergonomica e maggiore spazio per le ginocchia del 3° passeggero centrale anteriore.
L’attenzione per la vita a bordo prosegue con la presenza nell’abitacolo di vani portaoggetti per circa 60 litri a disposizione di passeggeri e conducente il cui vano ubicato davanti al volante è chiuso per intuibili ragioni di sicurezza; inoltre dietro lo schienale ribaltabile del sedile centrale è stato inserito il tavolino scrittoio per facilitare la vita dei professionisti.
Connettività a bordo
il nuovo equipaggiamento telematico è dotato di un grande touchscreen a colori da 7’’ perfettamente integrato (in opzione sull’allestimento Comfort), con Bluetooth, porta USB, presa jack, il riconoscimento vocale e la funzione MirrorScreen con gli smartphone; il navigatore, optional, consente di visualizzare i limiti di velocità e le informazioni sul traffico con la cartografia dell’Europa.
Versatilità e capacità di carico
Per soddisfare le diverse esigenze della clientela professionale, il Peugeot Partner propone una vasta gamma di versioni.
Due le lunghezze disponibili: «L1» da 4,38 m e «L2» da 4,63 m, una versione con cabina profonda con sedile ripiegabile nella seconda fila e una versione telaio cabinato per le trasformazioni dei carrozzieri.
Il Peugeot Partner offre inoltre volumi di carico tra i più generosi del segmento. Il suo volume utile raggiunge i 3,3 m3 nella «L1» con una lunghezza utile di 1,80 m e di 3,7 m3 nella «L2» con una lunghezza utile di 2,05 m. Questa capacità di carico è portata a 3,7 m3 nella «L1» con una lunghezza utile di 3 m e a 4,1 m3 nella «L2» con una lunghezza utile di 3,25 m grazie al sedile Plan Facile.
Con una larghezza utile di riferimento di 1,62 m e di 1,23 m tra i passaruota, il Partner permette di caricare 2 Europallet (1,2 m x 0,80 m) nella versione corta «L1». Le porte posteriori a battente asimmetriche con apertura a 180° aumentano la facilità di carico.
Il carico utile varia da 625 a 890 kg in opzione sulla «L1», e arriva fino a 750 kg nella «L2», tra i migliori della sua categoria.
Quest’equipaggiamento permette offre contemporaneamente un pianale piatto, un volume utile aumentato di 400 litri e una lunghezza utile superiore di 1,20 m, pur conservando la capacità di trasportare 2 persone, grazie al sedile passeggero laterale ripiegabile; inoltre si possono trasportare in cabina carichi alti grazie alla seduta del sedile laterale che si ripiega anche verticalmente contro lo schienale e sicuramente utile è, infine, il vano portaoggetti supplementare chiudibile con lucchetto.
Nuovo Boxer
Altro modello esposto nel vastissimo padiglione Peugeot al Transpotec di Verona è il noto ed anch’esso rivisto Boxer la cui gamma è stata arricchita da alcune versioni allestite, interamente prodotte in Italia nello stabilimento di Val di Sangro, e trasformati ad Alba dalla Onnicar, azienda specializzata nella realizzazione di allestimenti interamente in lega leggera di alluminio (inattaccabile dalla corrosione) che, rispetto a quelli tradizionali in ferro, garantiscono un minor peso (quindi tara ridotta e maggiore portata utile), minori il consumo di carburante e l’emissione di gas nocivi, minor rischio di sovraccarico e, quindi, di subire sanzioni pecuniarie, minore usura del veicolo, maggiore riciclabilità a fine vita.
Cinque sono i diversi allestimenti di Boxer presenti in Fiera, di cui quattro con allestimento «tuttoinlega» Onnicar: due sono trasformati e sono in linea con le normative italiane per il trasporto a temperatura controllata. Il primo è un furgone lamierato (VAN) isotermico con frigo (0° / +4°), prodotto da Onnicar (linea Onnicold), il secondo è un cabinato con cella isotermica e frigo (FRC – 20°), allestito dallo specialista francese Lamberet.
Completano l’esposizione proposta sullo stand altri tre Boxer, sempre con allestimento Onnicar «tuttoinlega»: una doppia cabina ribaltabile trilaterale; un Boxer con furgonatura squadrata ed infine un Boxer con furgonatura squadrata con sponda caricatrice.
I visitatori di Transpotec 2015 potranno inoltre approfittare dell’area esterna per provare direttamente l’Expert Tepee Mix Active L1 2.0 HDi 125 FAP® ed il Boxer Furgone Lamierato 333 L2H2 2.2 HDi 130 FAP®.
[ Giovanni Notaro ]