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Peugeot e il Progetto E-LION: gli obiettivi nel campo dell’elettrificazione

Ambizione e fattibilità i fattori del cambiamento del Leone rampante… 5 i nuovi modelli entro i prossimi due anni, obiettivo neutralità carbonica nel 2038!

La dichiarazione di Linda Jackson, CEO di Peugeot “Carbon Net Zero, non sono tre parole, bensì una mentalità e un approccio che tutti noi dobbiamo adottare come organizzazioni E come individui. Analogamente, il progetto E-LION non è soltanto una strategia o un documento informativo. È un progetto che ci impegniamo a portare a termine perché è di importanza fondamentale per noi e per le generazioni future” è la chiave di interpretazione della visione del futuro elettrico ed eco-sostenibile di Peugeot.

In tale visione si inquadra il progetto E-LION che vuole rappresentare la filosofia e la visione del Brand sull’elettrificazione guidandolo nella ricerca della migliore risposta alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.

A questo proposito va sottolineato che tale termine non è inteso dalla Factory del Leone in senso letterale ma il suo significato viene esteso al progetto olistico, a un approccio a 360° basato sui  5 seguenti pilastri:

  1. Ecosistema di prodotti e servizi, basato sulle soluzioni Stellantis.
  2. Esperienza cliente completa, dall’inizio alla fine, dalla ricarica alla connettività.
  3. Elettrico: un impegno ad avere entro il 2025 ogni modello presente in gamma disponibile in versione 100% elettrica.
  4. Efficienza: ovvero un’ossessiva ricerca di coniugare la massima performance a consumi minimi (12,5 kWh/100 km per E-208).
  5. Ambiente: l’obiettivo è la sostenibilità con l’impegno a raggiungere il Carbon Net Zero (la neutralità da carbonio) entro il 2038.

 

Va inoltre evidenziato che l’attenzione della Casa del Leone è rivolta alla riduzione del peso e degli sprechi (Elettrico e Efficienza) che, grazie a tecniche rivoluzionarie come quelle presentate su Peugeot Inception Concept, si può riassumere in questo caso nell’applicazione del «meno»: 

  1. a) Meno peso (sedili più sottili, tessuti più leggeri).
  2. b) Meno rifiuti (tessuti stampati).
  3. c) Meno risorse (materiali grezzi, assenza di cromature…).
  4. d) Meno energia (efficienza elettrica).

e quindi:

Il tutto confermato dalle parole di Linda Jackson, CEO di Peugeot, che ha dichiarato “Il progetto E-LION definirà la strategia di Peugeot come brand elettrico e ci garantirà di rimanere al passo con la società per offrire una mobilità che rispetti i valori del nostro Marchio” e da quelle di Jerome Micheron, Direttore Prodotto Peugeot: “Questi sviluppi annunciano una nuova era più rispettosa dell’ambiente e ci permettono di offrire ai nostri clienti innovazioni uniche, che rafforzano il «Power of Allure» di Peugeot”; infatti vedremo nei prossimi due anni il debutto dei 5 seguenti modelli 100% elettrici:  E-308, E-308 SW (prima SW elettrica europea), E-408, E-3008 ed E-5008; le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW (156 cv) per un’ autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP) e un’efficienza senza pari nel segmento: consumo medio di energia di 12,7 kWh/100 km. 

Matthias Hossann, Direttore Design Peugeot ha dichiarato: “Immaginate di non avere più auto di seconda mano. Al contrario, un’auto fresca e personalizzata che potete aggiornare o rinnovare in qualsiasi momento, a seconda delle vostre esigenze. Un prodotto sempre aggiornato che mantiene il suo valore per tutta la durata della sua vita”.

Per quanto riguarda l’esperienza dell’utente, Peugeot si impegna ad essere entusiasmante, semplice e accessibile

Entusiasmante: al di là del «prodotto» automobile, Peugeot vuole infondere il Power of Allure in tutta l’esperienza di possesso e ogni esperienza 100% elettrica è allineata sui tre valori del brand del Leone:

Semplice: tenendo conto dell’esperienza del cliente prima, durante e dopo la guida, tre MENO più su ed ora tre EASY a seguire: 

Accessibile: visti l’inflazione e l’aumento del costo della vita, Peugeot vuole rendere finanziariamente accessibile l’esperienza delle auto elettriche con due semplici tipi di offerte:

Phil York, Direttore Marketing e Comunicazione Peugeot ha dichiarato:“Le considerazioni sul possesso di un veicolo elettrico vanno ben oltre i principi generali e le aspettative di un modello convenzionale. Sono lieto che i nostri clienti vedano come abbiamo risposto alle loro esigenze con soluzioni stimolanti, semplici e accessibili, con tutto il fascino che si aspettano da Peugeot“.

Obiettivo Carbon Zero

Peugeot è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di «Carbon Net Zero» entro il 2038. Il Brand prevede di ridurre il suo potenziale di riscaldamento globale del 60% nel mondo e del 70% in Europa entro il 2030!

Il piano Carbon Net Zero oltre l’elettrificazione al 100% comprende infatti:

Se a questo si aggiungono il ricondizionamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio e i programmi di retrofit per convertire i veicoli esistenti in BEV prolungandone così la vita, si arriva a 6R.

I partner della rete Stellantis possono già trovare nei cataloghi pezzi di ricambio «rigenerati» e rigenerati  da offrire a prezzi convenienti; i clienti, sia privati che professionisti, possono vedere il «riutilizzo» in azione sulla piattaforma di e-commerce di Stellantis «B-Parts» (attualmente disponibile in 155 Paesi con 5,2 milioni di pezzi). 

I clienti inizieranno a vedere l’etichetta SUSTAINera che, già presente sulle scatole dei ricambi, farà la sua comparsa anche sui veicoli; vedendola i clienti potranno essere certi che nella produzione di quel pezzo è stato utilizzato fino all’80% in meno di materie prime e fino al 50% in meno di energia rispetto a un pezzo equivalente senza contenuto riciclato.

[ Tony Colomba ]

 

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