Site icon Motori360.it

Peugeot 208 GTi 30th

Un’edizione a tiratura limitata della 208 della casa del Leone per festeggiare 30 anni di GTi

Sono passati 30 anni da quando Peugeot lanciò la sua prima GTi. All’epoca il modello che si fregiò per primo della mitica sigla fu la 205 GTi: piccola, leggera e con una potenza che oggi fa sorridere (105 cv); ma all’epoca era più che sufficiente per divertirsi e togliersi belle soddisfazioni. La sua discendente diretta, la 208 GTi, di cavalli ne ha quasi il doppio e fra qualche mese uscirà in versione 30th per rendere il dovuto omaggio alla sua antenata.

Allestimento speciale

La Peugeot 208 GTi 30th si presenta con una tinta bicolore con anteriore verniciato in nero opaco e posteriore in rosso lucido, accoppiamento che ritroviamo anche all’interno, con i sedili avvolgenti rivestiti in Alcantara e TEP di colore nero e rosso. Ma per i più discreti c’è anche bianca e rossa. Tecnicamente differisce dalla GTi per la diversa taratura dell’Esp, i nuovi pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 ZR 18 e i freni potenziati con dischi anteriori da 323 mm e pinze Brembo a quattro pistoncini.

Guadagna 8 cv e non solo…

L’assetto è ribassato di 10 mm, mentre le carreggiate sono state allargate. Sotto al cofano pulsa il classico 1.6 THP, che guadagna 8 cavalli per un totale di 208 cv, con 300 Nm di coppia ed è abbinato al cambio manuale 6 marce. Questa 208 GTi 30th tocca i 230 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Redazione Motori360

Exit mobile version