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Per Zity, mobility society di Ferrovial e Renault, crescita globale del 56% nel 2022 

Tradotto in cifre: un fatturato, per l’anno da poco concluso, superiore ai 12 milioni di euro, Inoltre, premiata l’attività del Marchio con la crescita degli utenti oltre che della propria flotta di automobili

 

Cifre alla mano, il 56% di crescita del fatturato nel 2022 con un profitto di 12 milioni di euro dimostrano che Zity gode di buona salute. I dati scaturiscono da una significativa crescita della flotta e dell’utenza. Il fatturato del  2018 è quasi raddoppiato nel 2019 per retrocedere, pur mantenendosi a livelli importanti, negli anni del Covid (2019-20). Ha poi invertito  la rotta nel 2021 per poi riprendersi appieno nel corso del 2022. 

Le cifre del processo di recupero e sviluppo

  • crescita del 22% nel numero di utenti registrati, raggiungendo a livello globale quota 610.000; 
  • 4 le stelle attribuite al servizio Zity dalla maggioranza degli utenti di 4 delle principali città servite da Zity;
  • aumento della flotta a livello globale del 44% (più di 575 nuovi veicoli nel 2022), raggiungendo le 1.875 auto 100% elettriche;
  • 18 milioni i chilometri percorsi dall’intera flotta nel 2022 con un risparmio di oltre 1.900 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Principali risultati 2022

Zity ha attuato in corso d’anno strategie e compiuto lanci che le hanno permesso di mantenere la leadership propria posizione dominante nel campo della shared mobility:

  • Inaugurazione del servizio a Lione (marzo) e Milano (maggio).
  • Incrementata la flotta con oltre 575 nuovi veicoli (+44%) e conseguentemente  raggiunti in corso d’anno nelle due città  59.000 nuovi utenti.
  • Percorrenza della flotta auto delle due città: più di 2 milioni di chilometri, con un risparmio in termini di emissioni, superiore a 270 tonnellate di CO2.
  • Integrazione della verifica automatica nel processo di registrazione attraverso la tecnologia biometrica dell’azienda tecnologica Veridas, con conseguente raggiungimento del massimo livello di sicurezza nel trattamento delle nuove membership effettuate con nuove modalità di registrazione e rapida convalida dell’utente (meno di sei minuti).
  • Integrazione dei servizi Zity nell’applicazione FREE NOW [Rilevamento – localizzazione del veicolo – prenotazione – noleggio del veicolo – pagamenti] a Parigi, Lione, Madrid e Milano. È la prima volta che un servizio viene integrato con un’altra applicazione di mobilità, permettendo così la gestione completa del viaggio.
  • Avviato nel settembre 2022  il «Calcolatore del risparmio», uno strumento che consente agli utenti – effettivi e non – di conoscere il potenziale risparmio annuo derivante dall’utilizzo di Zity per i propri spostamenti rispetto all’acquisto di un’auto privata;  le risposte fornite dagli oltre 36.000 accessi, hanno evidenziato che il costo medio annuo dichiarato per il possesso di un’auto ammonta a quasi 5.000 euro, mentre il costo medio annuo legato all’utilizzo di Zity in modo analogo all’impiego di un veicolo privato ammonta a 1.300 euro.
  • Avvio nell’ottobre del 2022, di un «progetto pilota» per l’installazione di 50 tablet nella flotta di Madrid, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo e aumentare la sicurezza degli utenti (se i risultati saranno soddisfacenti, il progetto sarà esteso al resto dei mercati).
  • Possibilità di ampliare, da novembre 2022,  i pacchetti di risparmio offerti da Zity attraverso l’applicazione mobile, risparmiando fino al 40% in soli tre clic.

Programma Incentivi 

Zity ha arricchito tale programma con nuove funzionalità che consentono agli utenti di vedersi accreditare gratuitamente somme di denaro sul proprio conto Zity attraverso le seguenti tipologie di bonus:

  • Area bonus: il sistema restituisce agli utenti il 15% dell’importo del viaggio come saldo Zity per il noleggio successivo, quando l’utente completa un noleggio nelle aree bonus evidenziate nell’applicazione.
  • Bonus auto: l’applicazione restituisce il 15% del biglietto come saldo Zity per il noleggio successivo quando l’utente noleggia una delle auto bonus contrassegnate in oro dall’applicazione.
  • Bonus 4 friends: gli utenti Zity ottengono un credito extra invitando i propri amici a utilizzare il servizio Zity attraverso l’applicazione. Per ogni nuovo amico che completa il primo noleggio, l’utente riceverà fino a 10 euro di credito.

L’interazione fra Zity e la città di Milano ha comportato: 

  • il superamento delle 55k di registrazioni, con il raggiungimento di circa 250.000 noleggi  nel 2022, grazie a una flotta di 450 unità;
  • il raggiungimento di un forte componente di utenza giovanile: il  41% degli utenti registrati ha infatti un’età compresa tra i 20 e i 29 anni;
  • il modello di noleggio del mercato di appartenenza è quello classico del car sharing, con noleggi di circa 8 km di lunghezza e meno di 30 minuti;
  • una forte riconoscibilità del marchio Zity tra i cittadini milanesi grazie al caratteristico logo verde e bianco, che permette di individuare e riconoscere i veicoli facilmente per la città.

Help System, un nuovo servizio clienti

Zity ha inoltre sviluppato l’Help System – che, a partire da marzo 2023, consentirà ai consumatori nelle quattro città di formulare determinate richieste o effettuare transazioni attraverso l’applicazione mobile in modo semplice e intuitivo.

Questo nuovo servizio – disponibile in spagnolo, inglese, francese e italiano – permetterà all’utente di risparmiare tempo, guidandolo nell’applicazione e mettendolo in grado di gestirla autonomamente o permettendogli di rivolgersi al servizio clienti per gestire eventuali problematiche.

Le procedure di Help System comprendono:

    • modifica dei dati del conto o aggiornamento dei documenti relativi alla registrazione;
    • informazioni su eventuali incidenti al veicolo, come segnalazioni o problemi di apertura o chiusura dell’auto e regolarizzazione degli stessi;
    • informazioni su pagamenti, spese impreviste, multe o richieste di fattura;
    • gestione degli errori relativi ai codici promozionali e agli oggetti smarriti;
    • raccolta suggerimenti tramite l’app, in modo che gli utenti possano inviare commenti e suggerire idee di ottimizzazione del servizio.

Crescita strategica e sostenibile

Nell’anno fiscale passato, Zity Madrid ha registrato una crescita del 6% del fatturato e del 13% degli utenti registrati e dalla riattivazione del servizio all’aeroporto di Barajas (giugno 2022) ha superato i 10.000 viaggi con partenza o arrivo da/per l’aeroporto.

In Francia, l’azienda ha fatto registrare una crescita significativa di oltre il 49% nel noleggio del servizio anche «grazie» a fattori come la crisi dei carburanti o i continui scioperi dei trasporti che hanno favorito la diffusione del servizio e l’aumento degli abbonati.

L’annuncio del servizio a Milano (giugno 2022)  ha avuto un’ottima risonanza ancor prima del lancio ufficiale, con oltre 13.000 utenti registrati;il servizio è stato inoltre esteso, dallo scorso dicembre, anche all’aeroporto di Milano-Linate, con 10 parcheggi riservati a Zity e oltre 200 viaggi che iniziano o terminano in quell’aeroporto.

Oltre il 10% dell’energia consumata da Zity in Spagna è di origine solare, grazie all’installazione a maggio di pannelli solari su un’area di 500 m2, che ha generato energia per un valore di 84,32 MWh, pari alla ricarica di 3.135 Dacia Springs all’anno (più di 60 ricariche alla settimana). L’impegno ambientale della società si unisce all’utilizzo di energia rinnovabile certificata al 100% grazie al rinnovo dell’accordo con Iberdrola.

Programmi e obiettivi per il 2023

Zity intende non solo mantenere il break even point a Madrid ma raggiungerlo anche a Lione, Milano e Parigi, in modo da consolidare la propria attività in tutti i mercati in cui opera. L’azienda continuerà quindi a lavorare fianco a fianco con la business unit Mobilize di Renault per creare soluzioni di mobilità integrate che rispondano a tutte le esigenze degli utenti.

La società continuerà a considerare ogni opportunità potenzialmente utile sviluppabile con altri operatori della mobilità e fornitori di servizi complementari e prevede di raggiungere accordi con operatori di parcheggi off-street, come quello recentemente annunciato con Telpark, che consente ai suoi utenti di parcheggiare liberamente e senza necessità di prenotazione preventiva in uno qualsiasi dei posti auto disponibili.

Inoltre, Zity ha avviato un importante piano di rinnovamento per la prima metà del 2023, che interesserà più di 400 unità a Madrid e Parigi. Continuerà inoltre ad analizzare il mercato per verificare la possibilità di aumentare la propria flotta con altre unità di Dacia Spring. A questa strategia si affiancherà il lancio, alla fine del 2023, di DUO, un nuovo veicolo Mobilize a 2 posti progettato appositamente per essere utilizzato come veicolo di car sharing.

I commenti di  Javier Mateos, CEO di Zity

“Nel 2021 eravamo già in fase di ripresa rispetto al volume di business che avevamo prima della pandemia. Questo ci ha permesso di espandere il nostro servizio ad altri mercati, una strategia che si è rivelata di successo poiché siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo in termini di utili a Madrid entro il termine che ci eravamo prefissati, oltre a ottenere ottimi risultati nei mercati francese e italiano. Il 2022 è stato un anno ricco di eventi importanti che vanno oltre l’espansione in altri mercati, consolidando il nostro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Tre pilastri, questi, che fanno parte del nostro DNA e ci sostengono da quando abbiamo iniziato a operare più di cinque anni fa. 

Consolidare il business in tutti i mercati in cui operiamo è la nostra priorità per quest’anno. Speriamo di riuscirci con la roadmap che ci siamo prefissati per il 2023 e che sarà caratterizzata da importanti novità e iniziative mirate a differenziarci, già in programma per quest’anno. Nuovi veicoli, servizi più adatti alle esigenze dei nostri clienti che vadano ad arricchire le attuali best practice e un impegno rilevante per il comfort e l’affidabilità dei nostri servizi”.

[  Tony Colomba ]