Site icon Motori360.it

Per la Lamborghini Huracán ci pensa Akrapovič a scatenare… un uragano

Più che un impianto di scarico si può definire un’opera d’arte! È l’impianto Slip-On di Akrapovič realizzato appositamente per la Lamborghini Huracán LP 610-4, che associa alla particolare e minuziosa lavorazione il sound da urlo del propulsore V10 quando si preme il pulsante d’accensione…

Utilizzando l’esperienza già maturata dal successo di Akrapovič con l’impianto per la Lamborghini Gallardo, il nuovo impianto Slip-On per la Huracán, oltre ad essere molto più leggero, ha tubi più larghi degli originali ed una parte appositamente disegnata ad X (per il flusso incrociato) nel silenziatore, il tutto perfettamente sviluppato e prodotto per migliorare le prestazioni del motore ed abbassare la contropressione. Oltre ad offrire un incremento di potenza ed una miglior coppia, l’impianto è provvisto di valvole di scarico con modalità dual mode – prodotte con alloggiamenti in titanio, forgiato nella fonderia interna di Akrapovič – che permettono di controllare suono e prestazioni.

Il ruggito unico del motore V10 aspirato viene ulteriormente migliorato a tutti i regimi creando note elettrizzanti, senza rumori indesiderati nell’abitacolo. A bassi giri e a velocità di crociera le valvole restano chiuse, producendo delle note più profonde e più intense, ma quando i giri aumentano le valvole si aprono ed aumenta la potenza, scatenando l’appassionato ululato sportivo del motore, a dimostrazione che la Huracán fa davvero sul serio.

Per completare la performance sbalorditiva dell’impianto Slip-On, il look viene ulteriormente valorizzato con quattro raffinati terminali in carbonio che si abbinano perfettamente al posteriore magnificamente proporzionato della Huracán. L’impianto viene fornito con istruzioni di montaggio complete e di facile comprensione ed è stato disegnato per un’installazione plug-and-play.

Exit mobile version