Site icon Motori360.it

Opel: produzione in Inghilterra, vetrina a Ginevra con Sports Tourer, Astra, Mokka e GT Concept

Iniziata in questi giorni la produzione della Sports Tourer presso lo stabilimento Opel/Vauxhall di Ellesmere Port, nel Regno Unito. Come la sorella 5 porte, Astra Sports Tourer è dotata di un’architettura completamente nuova ed estremamente leggera, tesa a sviluppare ulteriormente i tratti dinamici della 5 porte.

La linea del tetto leggermente arcuata fa sembrare la Sports Tourer ancora più lunga, un effetto ulteriormente sottolineato dal montante C diviso, mentre la prominenza dei passaruota posteriori e dei gruppi ottici posteriori divisi fanno trasparire stabilità, robustezza e sicurezza mixate in un posteriore funzionale ed elegante.

La Sports Tourer di ultima generazione ha dimensioni analoghe a quelle del modello uscente (Lunghezza/Larghezza/Altezza: 4,702/1,871/1,510 m) pur offrendo molto più spazio per passeggeri e relativi bagagli. Guadagnati al posto guida 26 mm in altezza mentre ai passeggeri posteriori sono stati «regalati» 28 millimetri in più per le gambe: due notevoli miglioramenti cui si aggiunge un bagagliaio da 1.630 litri.

Le efficienti motorizzazioni diesel e benzina hanno un range di potenza che parte da 70 kW/95 cv per arrivare a 147 kW/200 cv (consumi ed emissioni di CO2 nel ciclo misto: 6,2-3,4 l/100 km; 142-89 g/km).

In base al modello e all’allestimento, Astra Sports Tourer pesa fino a 190 kg in meno del modello attuale. La nuova architettura del veicolo gioca un ruolo preponderante nella riduzione del peso. Ogni componente è stato accuratamente studiato e realizzato in modo da garantire un design compatto utilizzando materiali ultraleggeri. La scocca nuda è stata alleggerita di circa 85 chilogrammi.

Guardando invece all’immediato futuro, Opel porterà all’86° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra le oramai note anteprime mondiali Mokka X e GT Concept e presenterà l’intera gamma Astra che adotta per la prima volta il nuovissimo turbodiesel Opel a doppio stadio. In abbinamento con Start/Stop, cambio manuale a sei rapporti e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, Astra 1.6 BiTurbo CDTI da 118 kW/160 cv registra consumi pari a soli 4,1 litri per 100 chilometri (109 grammi di CO2/km).

Ampio risalto avrà anche la nuova Astra TCR da corsa da 330 cv che non mancherà di attirare l’interesse di appassionati ed addetti ai lavori.

In merito alla presenza Opel a Ginevra, Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, ha dichiarato “Le nostre stelle in mostra a Ginevra fanno vedere esattamente che cosa è Opel oggi. La GT Concept dimostra che siamo innovativi e sappiamo esattamente dove stiamo andando. Nuova Astra e nuovo Mokka X dimostrano che ascoltiamo i nostri clienti e li mettiamo al centro di tutto quello che facciamo, costruendo automobili belle e accessibili. Astra TCR dimostra che siamo all’altezza della nostra tradizione sportiva con tutte le sue connotazioni emotive”.

Exit mobile version