Site icon Motori360.it

Opel Astra 2013 • Nuovi motori e versione Sedan

Si amplia la gamma della compatta tedesca: c’è la nuova versione Sedan, la potente OPC e un superdiesel

 

Arriva il model year 2013 della compatta di Russelsheim, non un vero e proprio restyling ma l’occasione per introdurre in gamma importanti novità. Partiamo dalla nuova versione, la tre volumi Sedan, tipologia non proprio amata in Italia, ma in grado di offrire tanto spazio a bordo per passeggeri e bagagli (da 480 a 1.010 litri). Elegante e slanciata è lunga 4,65 m e può avere a richiesta le sospensioni elettroniche FlexRide. Novità anche per quel che riguarda i propulsori,  con l’aggiornamento del parsimonioso 1.7 CDTI da 110 e 130 cv e capace di consumare appena 3,7 litri ogni 100 km, emettendo 99 g/km di CO2. Esuberante, invece, l’inedito BiTurbo diesel da 195 cv e 400 Nm di coppia, il più potente propulsore diesel mai montato su una Astra.

Per gli sportivi c’è la OPC

Sotto il cofano della bellissima coupè versione OPC, c’è invece il più potente benzina mai montato, un due litri turbo da 280 cv e 400 Nm, capace di 250 km/h e 6 secondi nello scatto 0-100. I patiti di tecnologia, una volta acquistata l’auto, potranno scaricare la App gratuita in grado di raccogliere tutti i dati e la telemetria della propria OPC, dalla pressione del turbo, all’erogazione della coppia, dall’accelerazione laterale ai tempi sul giro in pista tramite GPS.

Adeguamenti tecnologici

Interessante il surplus di tecnologia che introduce il model year 2013: c’è la  telecamera anteriore che legge i cartelli stradali, il sistema di superamento involontario della linea di carreggiata, il sistema di assistenza al parcheggio, il cruise control adattativo, i fari bixeno e il Forward Collision Alert. I prezzi di listino partono da 18.250 euro.

[Valerio Maura]

Exit mobile version