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Oberaigner 6×6, il Mercedes Sprinter con 6 ruote motrici

Terzo asse, trazione sulle sei ruote, sospensioni a doppio pendolo e ben 5 bloccaggi dei differenziali per ottenere la massima versatilità e affrontare con disinvoltura percorsi off-road

Questo sistema a 6 ruote motrici, va ad affiancarsi alla già esistente versione del Mercedes Sprinter a 4 ruote motrici ed è stato sviluppato principalmente per venire incontro a chi utilizza questo mezzo da lavoro su terreni a scarsa aderenza. Per esempio nelle cave o in montagna, dove trasportare un peso di alcune tonnellate con sole 4 ruote motrici può non bastare.

La trasformazione è opera dell’azienda tedesca Oberaigner Automotive GmbH, che produce per Mercedes-Benz  i componenti della trasmissione dello Sprinter di serie ed è specializzata nel convertire in 4 ruote motrici i più diffusi veicoli per il trasporto leggero, come il Mercedes Sprinter, l’Opel Movano, il Renault Master e il Nissan NV400, ad un costo tutto sommato accettabile, circa 12.000 euro più IVA

Fin dal 1988 questa azienda ha sviluppato e prodotto per Mercedes-Benz un sistema all-wheel drive, poi adottato nel 1995 sul Sprinter T1N e poi proseguito nel 2002 sul Vito/Viano, fino alle trasformazioni del 2010 anche per i furgoni delle altre marche.

6 ruote meglio di 4…

Lo sviluppo e la realizzazione del terzo asse per il Mercedes Sprinter si è concretizzata nello stabilimento austriaco della ditta tedesca, la Oberaigner Powertrain GmbH che si trova a Nebelberg, poco lontano dal confine con la Germania. La trasformazione ha comportato un lavoro che ha interessato anche il telaio, necessariamente allungato e rinforzato per evitare pericolose torsioni. Inoltre, per garantire la trazione su ogni tipo di terreno con una portata fino a 4 tonnellate, oltre alle 6 ruote motrici con sospensioni a doppio pendolo, si può contare su ben 5 bloccaggi dei differenziali.

Logicamente il costo di questa trasformazione è più importante e parte da 42.600 euro più IVA più alcuni indispensabili accessori, come le protezioni sottoscocca per la meccanica, gli pneumatici 285x75R16 con  codolini passaruota +80 mm e snorkel, per una maggiore altezza da terra e una capacità di guado di 600 mm.

Questa trasformazione è compatibile con le motorizzazione Diesel a 4 cilindri da  2.143 cc e 163 cv  con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti, oppure il V6 da 3 litri con 190 cv solo con la trasmissione automatica.

A richiesta è possibile disporre di una riduzione al cambio per superare più agevolmente le situazioni più ostiche.

Oltre che per un utilizzo professionale, questa trasformazione aumenta anche la versatilità di un camper, con evidenti maggiori possibilità di intraprendere viaggi avventurosi.

[ Paolo Pauletta ]

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