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Nuovo Nissan e-NV200, van o monovolume

Con il modello di produzione presentato a Ginevra, in anteprima mondiale, Nissan si conferma punto di riferimento della mobilità elettrica

Il van e-NV200 nasce dalla «fusione» di Nissan LEAF e Nissan NV200, eletti in passato rispettivamente «Auto dell’Anno» e «International Van of the Year». Il risultato è un veicolo 100% elettrico con un vano di carico da 4,2 m3, ideale per il trasporto in aree urbane, dove sfrutterà la sua grande agilità senza provocare inquinamento atmosferico o acustico.

Prodotto nell’impianto Nissan di Barcellona e in vendita da giugno, e-NV200 sarà disponibile come van oppure nelle versioni monovolume Combi o Evalia. Infatti, pur essendo pensato principalmente per il lavoro, e-NV200 non mancherà di fare presa anche sulle famiglie numerose. Ha un’autonomia omologata (NEDC) di 170 km, superiore alla distanza giornaliera media di 100 km percorsa dal 50% delle flotte che usano questa tipologia di furgoni.

La versione elettrica mantiene le doti di capacità e carico dell’NV200 e può trasportare due euro-pallet standard, mentre le portiere scorrevoli su entrambi i lati e le porte posteriori ad ampia apertura facilitano al massimo le operazioni di carico e scarico.

Linea

La differenza visiva più evidente rispetto a NV200 è rappresentata dal frontale, più simile a quello di LEAF, con lo sportello di ricarica e gli esclusivi fari a Led azzurri. Le luci di posizione a freccia, nelle sfumature del blu, sono ospitate dai nuovi fari affusolati e inclinati verso l’alto, caratterizzati da una particolare luce azzurra. Le lampadine Led sono utilizzate per i gruppi ottici posteriori di tutte le versioni e figurano anche sul frontale dei modelli destinati al trasporto passeggeri. Il tema blu “elettrico” è ripreso anche dal logo e-NV200.

Caratteristiche

e-NV200 presenta notevoli modifiche rispetto al modello endotermico, tra cui un telaio riprogettato, interni rivisti, nuovo pacco batterie e sistema di frenata «rigenerativa» di capacità superiore. Il nuovo pacco batterie (prodotto nell’impianto di Sunderland in Inghilterra) ha 48 moduli e la stessa capacità di 24 kWh della LEAF, ma presenta una configurazione diversa. La batteria è collocata in basso sotto il pianale di carico del veicolo, in una zona rinforzata per garantirne la protezione.

Il tipo di assemblaggio contribuisce ad aumentare la rigidità torsionale e laterale del veicolo rispettivamente del 20% e 35% rispetto all’NV200. Grazie al baricentro basso, la qualità di marcia e la maneggevolezza di e-NV200 sono eccezionali, mentre l’erogazione immediata della coppia, tipica di un veicolo elettrico, assicura un tempo di accelerazione 0-100 km/h migliore di quello di NV200 con motore dCi 1.5 (il dato sarà confermato al momento del lancio). L’elettrico della Nissan dispone, di serie, anche del sistema Hill Start Assist: nelle partenze in salita mantiene il veicolo frenato per due secondi dopo il rilascio del pedale del freno. 

Tecnica

La batteria può essere ricaricata di notte usando una rete domestica monofase da 3,3 kW a 16 ampere, oppure attraverso una comune presa domestica tipo Shuko da 10 ampere. In tal caso la ricarica completa dura dalle dieci alle dodici ore, che, con un’alimentazione da 6,6 kW/32 ampere, si riducono a quattro! Attraverso, poi, l’evoluto sistema “Quick Charger” (Quick Charger: la risposta veloce all’elettrico!) da 50 kW, compatibile con la tecnologia CHAdeMO, è possibile ricaricare la batteria fino all’80% della capacità in soli 30 minuti.

In tutta Europa sono già state installate oltre 1.000 stazioni di ricarica rapida CHAdeMO.

[ Tony Colomba ]

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