Home > DueRuote > Nuova Yamaha XV950 Racer

Nuova Yamaha XV950 Racer

Inspired by the past, built for the future ovvero tanto Yard Built e molto café racer per questa XV950 Racer giunta ad arricchire la gamma Sport Classic Yamaha

Nuova Yamaha XV950 Racer: La Yard Bullit Café Racer

F2 YAM V950 RAC 3 015Questa nuova ed anticonformista XV950 Racer trae ispirazione dalla café racer «El Ratón Asesino», firmata dal notissimo preparatore tedesco Marcus Walz.

Preceduta in casa Yamaha da moto carismatiche quali la VMAX, la XJR1300 e la SR400, ha tutti i numeri per aggiungersi con autorevolezza a questo particolare «club» grazie alle prestazioni del suo bicilindrico a V raffreddato ad aria, alla maneggevolezza ed al piacere di guida esaltate dai semimanubri ma anche grazie ad una forte personalità sottolineata dalla monosella e dalle pedane arretrate.

Ma non sono solo questa valida base ed un prezzo di listino di 9.490 euro f.c. a solleticare gli amanti del genere quanto la possibilità di elaborarla o customizzarla, seguendo la strada aperta dall’appena citato Marcus Walz ma anche dai fratelli Benders con la loro XV950 Boltage, per non parlare di tutti gli altri preparatori che hanno collaborato con i loro kit con la Casa giapponese.

F6 YAM V950 RAC 3 015

Telaio e ciclistica

Pur essendo la taratura delle sospensioni sportiva, la loro escursione – rispetto alla XV950/R – è stata maggiorata anteriormente di 9 mm (corsa totale 144 mm) e posteriormente di 6 (116) trovando così il modo di far convivere efficacemente prestazioni e comfort.

Nuova Yamaha XV950 Racer: La Yard Bullit Café RacerNuovi le leve freno e frizione nonché il blocchetto d’accensione ora di dimensioni ridotte come il serbatoio olio della pompa dei freni. La strumentazione è raccolta all’interno di un solo quadrante posto centralmente al di sopra del faro anteriore ma il look racer è ulteriormente esaltato dalla colorazione nera degli steli e dei soffietti della forcella anteriore, delle piastre di sterzo (la superiore in alluminio) e dalla collocazione delle frecce montate sulla piastra inferiore.

Look

Tutta la moto, dal colpo d’occhio in generale ad ogni singolo particolare, è un inno alla sportività vintage di questa tipologia di mezzi e quindi nel descrivere qualcosa si rischia di lasciare indietro qualcos’altro e questo per sottolineare il lavoro certosino ed artigianale svolto dai tecnici Yamaha su questa moto ma riprendiamo dalla piastra inferiore del manubrio per evidenziare come altri elementi di connotazione sportiva si manifestano nei già citati semimanubri e nelle pedane arretrate verso il retrotreno di ben 15 cm ed alzate di quasi 3 cm rispetto a quelle della XV950/R.

Nuova Yamaha XV950 Racer: La Yard Bullit Café Racer

Discorso a parte per il complesso sella-cupolino: la sella single seater più alta di 7,5 cm si fonde armonicamente con un cupolino minimalista – perfettamente in linea con spirito café racer – che a sua volta è assai ben raccordato con il parafango posteriore; sotto alla sella sono state posizionate le nuove tabelle laterali porta numero in alluminio, davanti alle quali troneggia il bicilindrico raffreddato ad aria messo in risalto, con un rimarchevole risultato estetico, dalle alettature argento che staccano con decisione dal fondo nero del corpo cilindri.

Nuova Yamaha XV950 Racer: La Yard Bullit Café Racer

Caratteristiche tecniche

Il bicilindrico della nuova Yamaha XV950 Racer è un «V» di 60° da 942 cc, 52,1 cavalli a 5.500 giri/min ed una coppia massima di 8,1 kg a 3.000 giri/min.

Telaio a doppia culla con forcella a steli da 41 mm ed ammortizzatori posteriori con serbatoio separato; cerchi in lega a 12 razze; freni a margherita da 298 mm con ABS.

Posizione di guida

Quello che distingue la Nuova Yamaha XV950 Racer, è la posizione di guida inclinata in avanti che permette al pilota di sentirsi un tutt’uno con la moto grazie ai semi manubri in alluminio da 22,2 mm, posizionati 156 mm più in avanti e 78 mm più in basso rispetto alle altre XV950/R. Il diametro ridotto di 22,2 mm, rispetto ai manubri con sezioni maggiori utilizzati sugli altri modelli XV950/R, permette l’impiego di manopole più sottili in stile Supersport, che esaltano il carattere sportivo di questa grintosa bicilindrica.

Yamaha ha sviluppato una vasta gamma di accessori, progettati in esclusiva per la Nuova Yamaha XV950 Racer, come gli specchi retrovisori, il manubrio Rizoma, le pedane ricavate dal pieno Rizoma, copri pignone Rizoma, leve frizione e freno ricavate dal pieno, porta targa, stabilizzatore forcella, filtro dell’aria sportivo e terminale di scarico Akrapovič.

In vendita da aprile

La Nuova Yamaha XV950 Racer sarà disponibile a partire da fine aprile 2015 nelle colorazioni Glacier Blue e Matt Grey, al prezzo di € 9.490 franco concessionario; inoltre Yamaha offre fino al 31 maggio la possibilità ai proprietari di questa nuova XV950 Racer di poter attingere gratuitamente (per un valore massimo di 1.200 euro) da una vasta gamma di accessori, progettati in esclusiva per questa nuova moto: dagli specchi retrovisori al manubrio Rizoma, dalle pedane ricavate dal pieno Rizoma al copri pignone Rizoma, dalle leve frizione e freno ricavate dal pieno al porta targa ed ancora stabilizzatore forcella, filtro dell’aria sportivo e terminale di scarico Akrapovic.

[ Giovanni Notaro ]