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Nuova Yamaha WR450F per Enduro e rally a dicembre nelle concessionarie a 9.190 euro

Visti gli eccellenti risultati prodotti quest’anno dalla WR250F, Yamaha ha deciso di affiancarle, per la prossima stagione 2016, la nuova WR450F che si rifà ampiamente alla YZ450F vincitrice del Campionato del Mondo MXGP 2015.

Il motore di questa nuova WR450F, soprannominato dalla stessa Casa «Rightfully Wrong = giustamente sbagliato», è caratterizzata dalla testa cilindro rovesciata, da un cilindro inclinato all’indietro e da aspirazione anteriore e scarico posteriore; queste innovative caratteristiche tecniche si traducono in elevati livelli di coppia erogata in modo lineare e mentre il telaio leggero e compatto a doppia trave in alluminio, è a sua volta caratterizzato dalla centralizzazione ed abbassamento delle masse (basti sapere che il serbatoio è situato sotto la sella).

La sistemazione di motore e serbatoio in basso, unita alla lineare erogazione della coppia, rendono la moto ben controllabile ed estremamente guidabile, una caratteristica importantissima nella guida impegnata su fondi inconsistenti.

Nuovo e riprogrammato in chiave enduro anche il sistema di iniezione del carburante (peraltro basato sul sistema della più recente YZ450F 2016) che presenta un corpo farfallato da 44 mm (+2 mm rispetto Alla precedente versione di WR450F) migliorato nell’efficienza dell’iniezione del carburante.

Migliorato anche il settore raffreddamento grazie a nuovi radiatori specifici per enduro e rally con differente angolo di inclinazione della massa radiante rispetto al design della YZ-F e ventola elettrica che assicura un efficace raffreddamento anche a basse velocità.

L’affinamento di questa moto passa anche attraverso un nuovo motorino di avviamento elettrico che per facilitare questa fase è stato dotato di un innovativo sistema di auto-decompressione che si innesta all’attivazione del motorino stesso;   inoltre con l’attivazione dello starter, si potrà aumentare sino al 40% il flusso d’aria al motore facilitando l’avviamento a freddo (rimane comunque sempre disponibile il tradizionale pedale di avviamento).

Modificato il cambio che della precedente mantiene invariati i rapporti della prima e della quinta marcia mentre le tre intermedie sono state ottimizzate per l’Enduro. Nuova anche la frizione realizzata con materiali innovativi per dischi e piastre.

Ed ecco l’asso nella manica: il Yamaha Power Tuner (opzionale), un dispositivo elettronico per la regolazione delle caratteristiche di erogazione della potenza del motore a bordo pista in modo da poter adeguare tali caratteristiche alle condizioni del momento;   alimentato da due batterie AA, il dispositivo non richiede alcun download prima dell’uso ed è progettato per il collegamento diretto con la WR450F, senza ricorso ad un PC.

Le eccellenti forcelle anteriori AOS YZ450F di Yamaha prevengono, grazie alla separazione delle camere di contenimento di aria ed olio, la cavitazione ed offrono uno smorzamento più graduale mentre gli ammortizzatori posteriori derivati dalla YZ450F hanno un setting rivisto in funzione dell’impiego del mezzo in enduro o rally. Come gli ultimi modelli YZ-F 2016, la nuova WR450F è dotata di un freno a disco anteriore con diametro di 270 mm mentre le ruote Metzeler 6 Days Extreme sono da 21” anteriormente e da 18” dietro ed il manubrio è regolabile in 4 posizioni. Completa il tutto una linea ed una livrea aggressive con particolari studiati per offrire al corpo del pilota la massima mobilità in modo da poter accompagnare o prevenire le reazioni della moto.

La nuova WR450F sarà disponibile in colorazione Racing Blu da fine dicembre 2015 a 9.190 euro f.c.

 

 

[ Caratteristiche tecniche: WR450F m.y. 2016 ]

Motore: 450 cc, a iniezione, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, derivato da YZ450F

Testa cilindro: rovesciata con aspirazione frontale

Cambio: a 5 rapporti “lunghi” con frizione da enduro leggera

Risposta motore: regolabile tramite dispositivo opzionale Yamaha Power Tuner

Radiatore: da enduro con ventola di raffreddamento

Filtro aria: in posizione rialzata

Telaio: a doppia trave in alluminio derivato da YZ-F con bilanciamento della rigidità ottimizzato

Forcelle anteriori: AOS KYB di ultima generazione

Sospensione: Monocross

Avviamento elettrico: senza blocchetto di accensione

Pannello strumenti: con computer enduro, avviso livello carburante e altre funzioni

Pneumatici: Metzeler 6 Days Extreme

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