Site icon Motori360.it

Nissan: ecco la nuova Tiida

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai, Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi in anteprima mondiale un’inedita berlina: la nuova Tiida, per il mercato cinese. Di ILARIA SALZANO

Tiida berlina, introdotta in Cina nel 2005 dalla Dongfeng Nissan, è stata pioniera del mercato delle berline compatte in Cina e nel 2010 ha totalizzato 85.000 unità vendute. Commercializzata in 165 Paesi del mondo, Tiida è il modello più venduto dell’attuale gamma Nissan a livello globale.

Il nuovo modello continuerà a rappresentare il modello di riferimento nel segmento delle berline compatte in Cina, grazie alla sua capacità di combinare design dinamico ed esclusivo, piacere di guida da business class e un rivoluzionario propulsore a basse emissioni contrassegnato dall’etichetta ecologica “PURE DRIVE”. Con l’introduzione della nuova Tiida turbo, inoltre, Nissan sarà il primo costruttore giapponese ad introdurre sul mercato cinese un motore turbo-alimentato.

Caratterizzata da un design fluido e vivace, la nuova Tiida regala una sensazione di esclusività grazie alle sue linee pulite e ben bilanciate, e ad alcuni dettagli esterni particolarmente raffinati come la griglia anteriore e i fari. Per migliorare la vivibilità interna, molto apprezzata anche nella precedente generazione di Tiida, il passo è stato allungato di 10 cm: questa caratteristica assicura ai passeggeri posteriori uno spazio per le ginocchia ai vertici della categoria. Anche il parabrezza è diventato più ampio e, insieme ai finestrini laterali ridisegnati, la visibilità della vettura è sensibilmente migliorata, rendendo la guida più piacevole e rilassata.

All’interno si respira aria di confort e raffinatezza; i sedili accoglienti sembrano abbracciare guidatore e passeggeri, la strumentazione sofisticata e gli ampi e morbidi braccioli conferiscono una sensazione di eleganza, rendendo l’esperienza di guida ancora più rilassante.

I morbidi e comodi sedili sono stati disegnati per ridurre al massimo le vibrazioni e l’affaticamento durante la guida. Il motore della nuova Tiida è il noto HR16DE, già utilizzato su molte vetture della gamma Nissan: affidabile, preciso e parco nei consumi. Inoltre, sono state utilizzate una serie di tecnologie PURE DRIVE per ridurre le emissioni, come i doppi iniettori di ultima generazione e il cambio Xtronic CVT.

La Nuova Tiida verrà prodotta nello stabilimento Dongfeng Nissan Huadu di Guangzhou, e commercializzata a partire da maggio 2011. Dopo l’introduzione in Cina, la nuova generazione di Tiida verrà lanciata in circa 130 paesi del mondo entro il 2014.

Tra le principali novità estetiche e funzionali del nuovo Qashqai, uscito recentemente da un restyling, un nuovo frontale dal look più aggressivo e migliorie aerodinamiche che hanno diminuito la rumorosità nell’abitacolo e ottimizzato la percezione globale di raffinatezza.

La sua funzionalità è notevolmente migliorata con l’introduzione del sistema di navigazione CARWINGS, del tettuccio panoramico e della tecnologia Around View Monitor. La prima generazione del modello, introdotta in Cina nel 2008, ha creato un segmento – i Crossover – completamente nuovo per quel mercato. Qashqai offre grande sicurezza: ha ottenuto, infatti, 5 stelle nel C-NCAP nei crash test condotti nel 2009 dal Centro di Ricerca e Tecnologia Automobili Cinesi (CATARC). Le vendite globali di Qashqai hanno superato il milione di unità il 31 gennaio 2011.

Pluri-acclamata in tutto il mondo come la soluzione di mobilità sostenibile a emissioni zero, Nissan LEAF 100% elettrica è  già commercializzata stata lanciata in Giappone, Stati Uniti ed in alcuni mercati europei scelti. In Cina, Nissan sta collaborando con partner locali, come la città di Wuhan e la città Guangzhou, allo scopo di lanciare di un programma pilota per la mobilità a zero emissioni. Sullo stand Nissan è possibile ammirare anche alcuni concept, come l’elettrica Townpod, un concept compatto sportivo e un’ampia gamma vetture, tra cui la supercar GT-R e la nuova Nissan Micra.

Exit mobile version