Con questo nuovo sistema di ricarica, l’elettricità viene generata utilizzando pannelli solari installati sulla sede globale di Nissan Motor Company; l’energia viene poi immagazzinata in batterie agli ioni di litio che sono equivalenti a quattro unità di quelle installate sulla Nissan LEAF. Tramite le sette stazioni di ricarica (quattro normali e tre di ricarica rapida) collocate nella zona circostante gli Headquarters, l’elettricità prodotta e immagazzinata equivale a quella necessaria per ricaricare per un anno circa 1.800 Nissan LEAF.
Con questo nuovo sistema i veicoli elettrici, che non emettono CO2 in fase di marcia, potranno anche ricaricarsi utilizzando fonti di energia esclusivamente rinnovabile. Questa soluzione permette di creare un circolo virtuoso per cui le emissioni di CO2 relative alle attività connesse alla guida vengono completamente azzerate. Utilizzando le stesse batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici per lo stoccaggio dell’energia, l’elettricità può essere fornita ai veicoli elettrici indipendentemente dall’orario o dalle condizioni atmosferiche, garantendo un utilizzo efficiente delle fonti di energia rinnovabili.
La “4R Energy Corporation” – joint venture tra Nissan e Sumitomo Corporation fondata a settembre del 2010 – ha già condotto diversi test per lo sviluppo di un sistema d’immagazzinamento dell’elettricità, utilizzando le batterie agli ioni di litio di seconda vita precedentemente utilizzate su Nissan LEAF. Sulla base dei riscontri di questi test, 4R Energy ha pianificato di entrare nel mercato dei sistemi di stoccaggio dell’energia di medie dimensioni da utilizzare in strutture pubbliche ed esercizi commerciali.
Nissan e 4R Energy Corporation continueranno a impegnarsi per sviluppare una società sostenibile a emissioni zero.