Site icon Motori360.it

Mobilità e smartphone: un’app per semplificarsi la vita

ACI lancia un’applicazione per smartphone, destinata ad agevolare la mobilità ai 34 milioni di automobilisti italiani

Anche in Italia, come in molti altri paesi, esistono molti servizi dedicati alla mobilità. Portali internet e applicazioni in grado di fornire ogni genere di dati informativi. Parliamo dei siti specializzati nelle previsioni meteorologiche, sulle preziosissime informazioni sul traffico, la presenza e la localizzazione dei controlli di velocità e delle tante, tantissime app per poter conoscere, mediante il nostro smartphone, le officine, i garage più vicini a noi, o i ristoranti, gli alberghi, i parcheggi le farmacie e ogni cosa che diventa non solo di nostro interesse ma estremamente preziosa, quando siamo al volante di un’auto.

Il panorama dei servizi attualmente disponibili è quanto mai eterogeneo nell’efficacia e variegato nell’impostazione: e questo, inevitabilmente, contribuisce a rendere complicata la scelta. Perché esistono servizi inseriti in portali più complessi e articolati, nati a supporto di un gestore di sistemi o, magari, di un operatore nel settore dell’informazione, così come esistono anche portali più esclusivi, dedicati specificamente a quel certo utilizzo: come ad esempio quelli rivolti in modo esclusivo alla diffusione dei dati sulla viabilità. Per non dire poi delle nuove piattaforme di brokeraggio assicurativo, che permettono il confronto diretto, e in tempo reale, di più polizze assicurative per il nostro veicolo, e dei servizi di condivisione della mobilità, grazie alle quali possiamo cercare altri eventuali compagni di viaggio, con i quali dividere le spese.

Il problema di fondo, da qualche anno, non è più quella della disponibilità di siti informativi, né delle informazioni in questione. Ve ne sono talmente tante, ché l’attenzione degli utenti si è spostata definitivamente sulla loro affidabilità e reale efficacia.

Non si naviga più su un determinato sito perché offre un dato servizio, né perché lo si è trovato in rete, bensì perché si sa che quella certa applicazione (o quel determinato portale) possiede il giusto grado di efficienza ed è in grado soddisfare, sicuramente, le nostre esigenze.

L’app dell’ACI

A fronte di questo stato di cose, e accertato che la domanda di questo genere di servizi è irreversibilmente in crescita, l’Automobile Club d’Italia ha lanciato la nuova app ACI”, per facilitare la vita a 34 automobilisti e, più in generale, a tutti gli italiani che ogni si giorno si muovono su strade e autostrade.

Disponibile dal 31 gennaio per iOS e Android, l’applicazione permette di trovare e contattare rapidamente i punti di servizio ACI sul territorio: vale a dire, gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico, le sedi degli Automobile Club provinciali, gli sportelli URP, le delegazioni ACI e i servizi di pagamento delle tasse automobilistiche.

L’app fornisce poi anche l’elenco degli impianti autorizzati per la demolizione dei veicoli. Sul sito www.aci.it sono, inoltre, disponibili anche le altre applicazioni realizzate dall’Automobile Club d’Italia per poter calcolare il bollo di circolazione, i costi chilometrici, accedere ai servizi “Ready2Go”, “ACI Mobile Club” e verificare le condizioni del traffico e della mobilità dei trasporti pubblici mediante i servizi “Luceverde” per Roma, e per il Lazio.

Alessandro Ferri

 

Exit mobile version