Home > Automotive > Mitsubishi ASX per tutti con versione GPL vantaggiosa anche per i “dieselisti”

Mitsubishi ASX per tutti con versione GPL vantaggiosa anche per i “dieselisti”


Con un concorrenziale delta prezzo di soli 1.500 euro in più rispetto al benzina e addirittura 1.300 in meno rispetto al diesel 2wd, la versione GPL si pone come una validissima alternativa al motore a gasolio ed al benzina e consentirà di gestire una Mitsubishi ASX in modo ancora più economico ed ecologico.
L’impianto GPL è omologato “Costruttore Fase 2”, quindi senza necessità di ulteriore omologazione, e le trasformazioni sono eseguite presso gli impianti BRC/MTM.
Un importante aspetto è che questo impianto GPL è stato progettato specificatamente per gestire e funzionare in abbinamento con la tecnologia Stop&Go, abbinamento che pochi costruttori offrono; da sottolineare che, con il motore in temperatura di funzionamento, le ripartenze dopo l’arresto dello stesso (ad esempio ad un semaforo), avvengono già in modalità GPL.
Il serbatoio, 50 litri di capacità nominale, riempibile all’80% (40 litri) è posto nel bagagliaio sotto il piano di carico.
La presa di alimentazione è nello stesso vano del bocchettone benzina, mentre il
commutatore è sul tunnel centrale.
I vantaggi del GPL, del resto, sono molti: stesse prestazioni del benzina, fluidità di marcia perfino migliore; emissioni di Co2 ridotte, 127 g/km gpl stop&go contro i 135 g/km del benzina stop&go; 129 g/km GPL senza stop&go contro i 139 g/km del benzina senza stop&go; prezzi GPL più bassi e più stabili nel tempo rispetto a benzina e gasolio, 0,776 euro/litro per il GPL, circa la metà rispetto a benzina e gasolio; 31euro per un pieno di 40 litri GPL (per 40 litri di benzina o di diesel occorrono rispettivamente 63 e 58 euro); autonomia aggiuntiva superiore ai 500 km, con 450 euro di risparmio ogni 15.000 km rispetto al benzina (900euro di GPL contro i 1.350 per la benzina); 300euro di risparmio ogni 15.000 km rispetto al diesel (900euro di GPL rispetto i 1.200 del gasolio); 1.300 euro di risparmio all’acquisto rispetto al diesel, che equivalgono a circa 21.600 km di percorrenza.
La potenza del motore alimentato con GPL diminuisce di un solo kilowatt rispetto al benzina (85 contro 86), mentre la coppia diminuisce di 3 Nm (151 contro 154).
Invariata, invece, la velocità massima di 183 chilometri orari.
Per le versioni GPL (come già per quelle a benzina) sarà disponibile l’omologazione autocarro N1 con cambio di conformità; anche le versioni GPL, dunque, godono dei benefici di “autocarro fiscale” in quanto il rapporto potenza/portata è inferiore a 180.
L’ampliamento della gamma intende andare incontro al gradimento che ASX ha riscosso dalla sua commercializzazione poco meno di un anno fa, offrendo alternative adatte a diverse tipologie di clientela.
Dal giugno 2010 sono state immatricolate 4.500 unità ad un pubblico vario, di cui ben un quarto è femminile e sostiene di preferirla, oltre che per il suo design, anche per gli alti standard di sicurezza, per la maneggevolezza e l’ottimo rapporto qualità prezzo.