Site icon Motori360.it

Metelli e Graf, 10 anni di un matrimonio riuscito


A 10 anni dall’acquisizione della Graf S.p.A., azienda produttrice di pompe acqua e dischi freno per l’industria automobilistica, la Metelli S.p.A. ne riconosce il valore strategico che ha portato l’impresa bresciana, specializzata nella produzione di parti auto, a raddoppiare il proprio fatturato nell’ambito delle pompe ad acqua.
Quest’acquisizione, frutto di un’attenta strategia e dello studio delle esigenze del mercato, ha rappresentato un punto di svolta per la Metelli S.p.A.. Risale a luglio 2001 l’acquisto del 100% della società Graf, localizzata a Rovato (BS) e fusa con la Metelli per incorporazione il 31 dicembre 2002, diventandone il terzo stabilimento produttivo. Nel mese di luglio del 2005 lo stabilimento 3 di Rovato (ex Graf) è fisicamente trasferito all’interno del nuovo ed ampliato stabilimento 2 di Cologne, quartier generale della Metelli S.p.A..
I numeri di questi 10 anni evidenziano chiaramente il valore dell’operazione dato che oggi il volume d’affari dei prodotti “ex Graf” è praticamente raddoppiato, costituendo una parte significativa del bilancio Metelli che globalmente impiega più di 450 persone con un fatturato 2010 di 107 mln. €.
L’integrazione delle pompe acqua e dischi freno Graf nella gamma dei prodotti storici Metelli (parti motore, trasmissioni e parti freno) si è rivelata una scelta vincente grazie alla totale complementarietà tra le due categorie di articoli. Questa fusione ha permesso l’innovazione costante dei prodotti Graf e Metelli, sia dal punto di vista tecnologico e qualitativo che di posizionamento sul mercato, trasformando le pompe acqua in uno dei core business dell’azienda.
Lo sviluppo di prodotti dall’altissima affidabilità e delle prestazioni sempre più elevate, ha consentito alla Metelli S.p.A. una sensibile espansione verso le applicazioni di auto e veicoli commerciali leggeri, consolidandosi nel mercato dell’Independent Aftermarket, oltre che per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, anche per la rete distributiva che ne è uscita rafforzata – essendo i clienti di riferimento i medesimi per entrambi (distributori regionali e importatori nazionali).
Una storia di successo giunta al decimo anno che conferma la forte spinta evolutiva e la flessibilità agli sviluppi del mercato della Metelli S.p.A., che ancora continua con investimenti costanti nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie relative a tutte le linee di prodotto, dai componenti delle parti motore alle parti freno, ai giunti omocinetici e le pompe acqua.

Exit mobile version