Site icon Motori360.it

Mercedes Classe C: best-seller da cinque generazioni

Lanciata nel 1982 è stata sinora venduta in otto milioni di esemplari. Il suo successo non accenna a diminuire come i premi, ultimo dei quali «World Car of the Year 2015»

La storia inizia nel 1982, con la berlina di classe media Mercedes-Benz 190 che all’epoca era la vettura più piccola della gamma Mercedes-Benz tanto da venire soprannominata Baby-Benz.

A maggio del 1993 venne introdotta la prima vettura Classe C, modello con il quale Mercedes-Benz inaugurò l’introduzione di più versioni di carrozzeria derivate dallo stesso modello base: nel 1996, con la versione station wagon si assisteva infatti al debutto nella classe media di una vettura allo stesso tempo familiare e sportiva.

Nel 2000, con la nuova generazione di Classe C il Marchio con la Stella ampliò ulteriormente la gamma introducendo la Sportcoupé.

Con la quarta generazione di Classe C, introdotta nel 2007, Mercedes-Benz berlina si differenziava in funzione della linea di allestimento: mentre sulla versione Elegance la Stella si trova in posizione classica sul cofano, sulla linea sportiva Avantgarde veniva integrata al centro della griglia del radiatore.

Le vendite oggi

I successi di Classe C Berlina e Station Wagon si susseguono ininterrottamente nel corso degli anni ed anche nel primo trimestre di quest’anno sono stati venduti 109.050 esemplari di queste serie, il 57,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e questo trend è stato confermato anche ad aprile, mese nel quale della Classe C sono state vendute 32.809 vetture fra Berline e SW (+53,8%).

Le preferenze della clientela

Ad aprile del 2015, quattro Clienti su cinque in tutto il mondo – in particolare negli USA ed in Cina – hanno scelto la Classe C Berlina.

Le station wagon sono vendute soprattutto in Europa in particolare in Germania dove ad aprile 2015 la SW è stata infatti scelta da due terzi degli acquirenti.

Classe C Station Wagon ha venduto oltre 1 milione di esemplari e rappresenta uno dei modelli più richiesti dai Clienti business: significativo infatti che nel primo trimestre 2015 quattro SW su cinque siano state consegnate a Clienti che impiegano la vettura per lavoro.

La Classe C Berlina più venduta è la C 300 4MATIC, particolarmente richiesta negli USA ma anche la C 220 BlueTEC si difende molto bene in virtù di valori di consumo straordinariamente contenuti.

In Cina il modello preferito è la berlina a passo lungo C 200 L, ma anche nel caso della versione station wagon, i Clienti prediligono la C 220 BlueTEC per la relativa economia dei consumi.

Prodotta in quattro continenti

La nuova Classe C è la prima automobile della Stella prodotta contemporaneamente in quattro continenti.

Nel 2014 la produzione è stata avviata in soli sei mesi negli stabilimenti di Brema e successivamente è stata estesa alle sedi di East London (Sudafrica), Tuscaloosa (USA) e Pechino, dove viene costruita per la prima volta anche in versione a passo lungo per il mercato locale; con questa strategia, Mercedes-Benz si rivolge così in modo mirato ai Clienti del secondo mercato per importanza del Marchio.

La serie Classe C Berlina prodotta in Cina per il mercato locale vanta una quota di penetrazione del 40% ed altrettanto buoni sono i risultati della versione berlina negli USA ed in Europa.

Pluripremiata

Numerosi riconoscimenti confermano il successo di Classe C, che si è guadagnata il «World Car of the Year 2015». La rivista automobilistica Auto Motor und Sport ha premiato Classe C come «Best Car», il magazine britannico Business Car le ha conferito il premio «Business Car of the Year», mentre la rivista di settore Firmenauto ha eletto la vettura «Auto aziendale dell’anno 2015» nella categoria classe media.

La dichiarazione

Ola Källenius, membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Sales&Marketing di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: Con la nuova Classe C introdotta lo scorso anno prosegue l’ormai trentennale storia di straordinario successo di questa serie, destinata a rimanere ancora a lungo sulla cresta dell’onda. Dal 1982, anno del lancio sul mercato di Classe C, Mercedes-Benz ha consegnato ai propri Clienti oltre otto milioni di esemplari di questa serie, nelle versioni Berlina e Station Wagon. Dall’introduzione sul mercato dell’attuale quinta serie, avvenuta nel 2014, il Marchio ha già venduto oltre 250.000 esemplari di berline e station wagon. Questi dati confermano Classe C come modello bestseller nella gamma di prodotti Mercedes-Benz”.

[ Giovanni Notaro ]

 

Exit mobile version