Site icon Motori360.it

Una McLaren Senna che sembra vera. L’omaggio della Lego al campione brasiliano

McLaren ha commissionato a Lego di realizzare con i suoi mattoncini, una «Senna» in grandezza naturale, ovvero scala 1:1. Il risultato è questo spettacolare «giocattolo» costruito in circa 2.700 ore di lavoro da una dozzina di pazienti montatori; nello stesso tempo a Woking avrebbero costruito ben 9 esemplari di Senna originali

È stato un lavoro specialistico da parte dei tecnici di Lego nel progettare questa «opera d’arte», ma anche un lavoro di pazienza per coloro che hanno attaccato i 467.854 mattoncini secondo uno schema ben preciso, in modo da ottenere un risultato incredibilmente conforme all’originale, ben evidenziato dalla livrea Victory Grey con particolari in colore McLaren Orange.

In totale 4.935 ore di lavoro per 42 persone suddivise in 4 squadre impegnate in questo progetto voluto da McLaren in omaggio alla «Limited Edition» Senna la cui produzione è limitata a 500 esemplari.

La Senna Lego pesa 1.700 kg e con circa 500 kg in più rispetto al modello originale, non rispetta il motto del brand inglese che recita «Light is right», ma che importa, tanto è senza motore, perciò non deve percorrere lo 0-100 in 2,8 secondi.

Vicini alla realtà…

A parte questo «piccolo» particolare, tutto il resto rispecchia perfettamente il modello di origine, compresi gli interni, dove nell’abitacolo almeno 1 sedile fibra di carbonio, il volante e la pedaliera sono della vera Senna. I dischi e le pinze dei freni sono realizzati con i mattoncini Lego, però i cerchi in lega e gli pneumatici Pirelli sono veri.

Vero e perfettamente funzionante anche l’impianto delle luci e di infotainment, premendo il pulsante Start si può sentire virtualmente anche il rombo del V8 da 668 cavalli.

[ Paolo Pauletta ]

 

Exit mobile version