Site icon Motori360.it

Mazda: vendite Europa in crescita per il 16° trimestre di seguito (Italia +32%)

Mazda ha fatto registrare in Europa il suo 16 ° trimestre consecutivo di crescita. La Casa Giapponese ha registrato un aumento anno su anno nelle vendite di autovetture tra luglio e settembre a poco meno di 61.000 unità. Componenti importanti del fatturato sono stati i SUV  – in particolare Mazda CX-3 – che hanno influito positivamente sulla performance della società, la cui quota di mercato Europa è stata, nel periodo* – del 1,7%.

Il Portogallo (1° posto tra i mercati nazionali) ha segnato nel trimestre un bel +47% di crescita grazie a CX-3 e Mazda3, seguito dall’Italia (+32%) con una forte domanda su tutta la gamma. Mazda ha fatto registrare  anche guadagni a due cifre in Francia (+14%) e Polonia (+11%), così come in diversi mercati meno dimensionati come Croazia, Finlandia, Ungheria, Irlanda e Slovenia. Germania e Spagna, nel frattempo, hanno fatto rispettivamente registrare un aumento del 3% e il 7%.

Con un fatturato in aumento del 38% in Europa rispetto al terzo trimestre 2015, il CX-3 è ora il modello nuovo più popolare di Mazda in ben otto mercati Europei distanziando di poco il CX-5 che si è installato al secondo posto assoluto che peraltro, in paesi chiave come la Germania e la Spagna, rimane al primo posto. Insieme, i due modelli hanno rappresentato il 45% del fatturato Europeo di Mazda. Inoltre, la domanda di Mazda3 rimane sostenuta e, nonostante si sia in attesa dell’introduzione nel  2017 del modello aggiornato, questo SUV ha costituito il 22% delle vendite Mazda in Europa nell’ultimo trimestre.

Questi che stiamo vivendo sono di sicuro tempi molto emozionanti per Mazda. Siamo stati impegnatissimi, lanciando ad esempio una nuova e innovativa tecnologia chiamata G-Vectoring Control inizialmente installata sulla versione 2017 di Mazda6 e Mazda3. “, spiega Martijn ten Brink, vice-Presidente Sales & Customer Service in Mazda Motor Europe. “Abbiamo anche iniziato la produzione dalla scorsa settimana della Mazda MX-5 RF, la nuova versione fastback con tetto a scomparsa, del nostro pluripremiato spider due posti che andrà in vendita in Europa all’inizio del prossimo anno.

Il G-Vectoring Control (GVC) regola minuziosamente la coppia del motore per ottimizzare il carico su ogni ruota ed ammorbidire così le transizioni di carico, in particolare nelle curve, riducendo la fatica del conducente che in tal modo vive un’esperienza di guida ancora più soddisfacente. GVC, primo sistema della tecnologia Mazda SKYACTIV-VEHICLE DYNAMICS di nuova concezione, è destinato in futuro ad essere installato anche su altri modelli.

La MX-5 RF, oggi, dispone di un tetto elettrico apribile in 3 parti unico che le dona un i inconfondibile stile fastback. L’obiettivo è quello di avvicinare al fascino della roadster più famosa al mondo ad un pubblico più vasto. Le vendite dell’attuale generazione di soft-top MX-5 sono cresciute del 28% in Europa nell’ultimo trimestre.

Exit mobile version