Site icon Motori360.it

Lincoln Navigator Concept, sfacciatamente esagerato

Al Salone di New York la guerra dei SUV extra-large come Chevrolet Suburban e Cadillac Escalade di GM

Bisogna entrare nella mentalità statunitense per giustificare l’esistenza di questo genere di veicoli ostentatamente enormi e fuori dall’attuale tendenza automobilistica. Come dimensioni siamo abbondantemente oltre i 5 metri di lunghezza (da 5.270 a 5.650 mm) e come il Chevrolet Suburban fa parte di quel ristretto numero di SUV extra-large, ma di lusso, come il Cadillac Escalade.

Ed è propri a questo modello della General Motors che l’eterna rivale Ford con il brand di lusso Lincoln, vuole insidiare il podio. Questo Navigator visto al Salone di New York è ancora in versione Concept, ma è chiaro che la «guerra» è appena iniziata.

Per il momento i numeri sono a favore della Cadillac Escalade che nel 2015 ha venduto 35.921 esemplari, il triplo del Navigator con soli 11.964 pezzi, nonostante un prezzo base di poco superiore a 64.000 dollari, 9.500 meno della Escalade.

Probabilmente dipenderà dall’aspetto, quello attuale è un po’ vecchiotto, specialmente nel frontale e poi è una questione di immagine. Dal 1939 fino al 1989 i Presidenti USA (a parte Ronald Reagan) utilizzavano una Lincoln e poi dal 1993 con Bill Clinton fino ad oggi con Barack Obama viaggiano in Cadillac e per gli americani il Presidente è un simbolo da seguire e imitare, almeno fin dove è possibile.

Al momento non si sa se sul Navigator Model Year 2018 troveremo tutte le esagerazioni presenti sul Concept, come per esempio la maxi porta ad ala di gabbiano (tipo Tesla-X) con 3 gradini a scomparsa per accedere più agevolmente nel lussuoso e tecnologico abitacolo, ma anche le 30 regolazioni per i 6 sedili individuali disposti su 3 file e l’armadio per il ricambio di abito posizionato nel vano posteriore che comunque conserva un ampio volume di carico.

Il resto dovrebbe restare, ci riferiamo alle varie assistenze per il guidatore, come le telecamere che consentono una visualizzazione a 360° intorno alla vettura, molto utile nelle manovre considerando le dimensioni, il sistema che consente di restare nella propria corsia e la frenata automatica per evitare improvvisi ostacoli.

Anche il motore rimarrà quello della attuale Navigator, il V6 EcoBoost da 3,5 litri con la potenza che passerà da 385 a 405 cv, sia con la trazione 2×4 che 4×4.

Ciò che farà la differenza, rispetto al modello attuale, sarà la linea e soprattutto il frontale, sempre imponente, ma più in linea con le tendenze attuali viste anche sul recente Volvo XC90.

[Paolo Pauletta]

Exit mobile version