Site icon Motori360.it

Leonardo e SIAARTI insieme nel settore dell’elisoccorso

Partnership tra tecnologia e esperienza per un servizio efficace, avanzato e sicuro

Gli obiettivi dichiarati

Crescita delle capacità operative delle eliambulanze, maggiore efficacia dei servizi medici collegati all’elisoccorso e definizione di nuovi standard di formazione per i medici del settore gli obiettivi della collaborazione: sono questi gli obiettivi dichiarati da «Leonardo» e «SIAARTI» per la partnership nel settore dell’elisoccorso. Leonardo è leader nella produzione di elicotteri di nuova generazione per i servizi medici di urgenza e ricerca e soccorso, con oltre 600 elicotteri in servizio in 50 Paesi.

SIAARTI è la Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva che ha presentato lo stato dell’arte del complesso lavoro di stesura delle raccomandazioni e delle linee guida nel campo dell’elisoccorso nel corso del meeting internazionale «REMOTE International Meeting HEMS» presso lo stabilimento Leonardo di Vergiate sabato 1 e domenica 2 dicembre.

L’accordo

Leonardo e SIAARTI hanno annunciato il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione non esclusiva nel campo dei servizi di elisoccorso. La partnership ha quale obiettivo la crescita delle capacità di missione delle eliambulanze e dell’efficacia dei servizi medici collegati al loro impiego attraverso, ad esempio, lo studio di nuove configurazioni interne dei futuri elicotteri, la definizione di nuove linee guida e standard per i medici e la loro formazione, sia in Italia che a livello internazionale. Sfruttare appieno le potenzialità dell’elisoccorso, generando benefici per i cittadini e ottimizzazione delle risorse, richiede infatti una focalizzazione sulla capacità dell’elicottero che deve essere in grado di volare di giorno e notte in tutte le condizioni meteo e in tutti gli ambienti, la valorizzazione del ruolo del personale medico, nella quasi totalità dei casi rappresentato da medici anestesisti rianimatori, e l’efficace interazione tra l’esperienza del medico e le tecnologie presenti a bordo.

Capacità e nuove tecnologie

All’interno della collaborazione, SIAARTI contribuirà al miglioramento delle capacità delle eliambulanze in linea con l’evoluzione dei requisiti operativi e scientifici e all’analisi delle esigenze del personale medico e del sistema sanitario nazionale, fornendo anche supporto per l’addestramento. Dal canto suo, Leonardo metterà a disposizione di SIAARTI capacità industriali e tecnologiche e la propria consolidata esperienza nel settore dell’elisoccorso a livello internazionale. L’accordo con SIAARTI si inserisce in un percorso di collaborazioni già in essere tra Leonardo e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e l’Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Ara Critica (AAROI-EMAC).

[ Marino Collacciani ]

 

 

 

Exit mobile version