L’Enel X Store di Corso di Francia a Roma ospita il primo brand store dedicato all’elettrificazione e alla mobilità sostenibile, con uno sguardo al futuro di Kia nel suo percorso verso la sostenibilità. Lo spazio affianca la stazione di ricarica per auto elettriche di Enel X Way
Nell’ambito dell’impegno di Kia Italia a divenire sustainable mobility solutions provider nasce il primo brand store del brand a Roma, all’interno dell’Enel X Store di Corso di Francia, il più grande tra quelli inaugurati in Italia dalla global business line innovativa di Enel. Il luogo diviene anche l’occasione per far conoscere offerte e servizi per chi guida elettrico e le soluzioni di ricarica presenti all’esterno dello store gestite da Enel X Way.
Si tratta di 6 punti di ricarica HPC (High Power Charging) con una potenza fino a 350 kW, di WayPole per la ricarica in AC da 22 kW + 22 e di un WayMedia, l’innovativo pannello digitale integrato da due WayBox. La presenza di Kia all’interno dello store di Enel X di Roma continuerà fino alle fine del mese di giugno.
Così la location, denominata «Energy House» di Roma, diviene un terreno ideale per parlare di elettrificazione a tutto tondo, conoscere da vicino i prodotti di Kia e le soluzioni di Enel nonché vivere una brand experience immersiva dei due brand. Per l’occasione gli spazi interni dello store sono stati rimodulati da Enel X coinvolgendo il cliente nella ridefinizione del concept dello store con un protocollo sperimentale di ricerche che ha permesso di co-creare uno spazio a misura dei suoi bisogni. A partire dall’area esterna allo store che da un luogo di passaggio si è trasformata in un luogo di sosta con ampio utilizzo di materiali naturali e di aree verdi che favoriscono il confort ambientale e l’incremento della biodiversità, generando un impatto positivo e diretto sia sui servizi ecosistemici che sul benessere umano.
Le dichiarazioni
Il futuro green di Kia
Entro la fine del 2027, Kia prevede di offrire una gamma completa di 14 modelli elettrici. A livello mondiale l’obiettivo è quello di raggiungere una quota del 6,6% del mercato globale dell’elettrico (esclusa la Cina), oltre a una quota del 25% delle vendite della gamma di modelli eco-friendly.
Nell’ambito di un allargamento globale del mercato di veicoli elettrici previsto entro il 2026, Kia punta a raggiungere la quota di vendita di 500.000 veicoli elettrici annui e di 1 milione di modelli eco-friendly (esclusa la Cina) globalmente. In aggiunta a questi obiettivi, nell’ottica di sviluppo di un nuovo modello di business, Kia offrirà inediti servizi di mobilità basati sempre su veicoli elettrici, contribuendo così attivamente alla mitigazione dell’emergenza climatica globale e dell’inquinamento ambientale.
Nell’ambito invece del mercato «Purpose Built Vehicle» (PBV) e per far fronte alla progressiva crescita globale di attività come la mobilità urbana, il car sharing e l’e-commerce, Kia si impegnerà a garantire invece un’offerta competitiva e all’avanguardia anche in questo settore. Il processo di profonda innovazione in atto coinvolge diversi ambiti per Kia, dalla brand identity alla corporate identity, dalla design identity alla user experience: l’obiettivo sarà sempre più quello di fare in modo che i clienti Kia percepiscano il brand, sperimentandone e vivendone l’evoluzione, avendo percezione diretta della leadership nella diffusione di mobility solutions sempre più innovative e legate alla mobilità elettrica.
Dal lancio del nuovo brand con una cerimonia in mondovisione nella baia di Incheon in Korea a gennaio 2021, Kia ha presentato dapprima il nuovo logo aziendale per poi snocciolare tutti i principi alla base della nuova brand identity e la Energy House di Roma non è che l’ultimo capitolo di questo processo di evoluzione e trasformazione.
[ Andrea Colomba ]