Site icon Motori360.it

Le Golf Variant ora più ricche in tutti i sensi

Le nuove Golf Alltrack, Golf R Variant e Golf GTD Variant sono state concepite per rivolgersi trasversalmente a più tipologie di clientela: dal professionista con famiglia, allo sportivo rampante ma pratico

La Golf Variant è da sempre una delle familiari compatte di maggiore successo, fino ad oggi venduta in oltre due milioni di esemplari. La sua ultima generazione, basata sulla Golf VII, è un’auto versatile ed elegante, destinata a un target quanto mai diversificato che potrà scegliere la Golf Variant 1.2 TSI BlueMotion Technology Trendline 85 cv come la nuova Golf R Variant da 300 cv, passando attraverso una gamma molto ampia creata per rispondere alla richiesta di versioni sempre più personalizzate.

È per questa ragione che Volkswagen porta al contemporaneo debutto le tre nuove versioni Variant Alltrack, R Variant e GTD Variant, tutte basate sul pianale modulare trasversale MQB. Un innovativo sistema tecnologico che permette alla Volkswagen di utilizzare tutte le modalità di trazione possibili.

Golf Alltrack

La nuova Golf Alltrack è una station wagon con trazione integrale 4Motion di serie caratterizzata da un proprio esclusivo design, in grado di affrontare – grazie anche ai 2 cm in più d’altezza dal suolo – qualsiasi tipo di fondo non specialistico (quindi fondi inconsistenti dal fortemente bagnato al fortemente innevato, ma anche sterrati e fondi con strati leggeri di foglie e/o fango). Due le alimentazioni proposte: un benzina TSI e tre Turbodiesel TDI, tutti a quattro cilindri turbo a iniezione diretta. Il motore benzina 1.8 TSI eroga 180 cv, mentre i TDI ne hanno rispettivamente 110 (1.6 TDI), 150 (2.0 TDI) e 184 cv (2.0 TDI); nelle versioni 180 e 184 cv la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è affidata al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti di serie.

La base tecnica è costituita dalla trazione integrale 4Motion, dotata di un’innovativa frizione Haldex che provvede al bloccaggio longitudinale, mentre il bloccaggio elettronico del differenziale EDS sulle quattro ruote, integrato nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, provvede al bloccaggio trasversale su entrambi gli assi.

I principali highlight estetici della Golf Alltrack sono la maggiore altezza dal suolo, la carrozzeria protetta da passaruota maggiorati e listelli sottoporta pronunciati, paraurti di nuova concezione e numerose altre dotazioni specifiche sia all’esterno, sia all’interno dell’abitacolo.

Da citare infine la possibilità di trainare pesi rimorchiabili fino a 2.000 kg (frenati in caso di pendenza del 12%). 

Golf R Variant

A distanza di tredici anni dal 2002, anno di presentazione della Golf R, arriva oggi la nuova Golf R Variant, sviluppata da Volkswagen R GmbH per chi desidera prestazioni da sportiva di livello, sulla quale sono stati quindi innestati motore e assetto della Golf R.

Il propulsore di questa esclusiva Golf R Variant è in grado di erogare 300 cv ed una coppia di 380 Nm, valori scaricati a terra e gestiti dal sistema ESC Sport completamente disattivabile per la guida su pista e dalla trazione integrale permanente 4Motion, dal cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti, dall’assetto sportivo abbassato di 20 mm ed infine da un innovativo sterzo progressivo.

La Golf R Variant accelera da 0 a 100 km/h in 5,1” (0-80 km/h in soli 3,8”) con una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Il tutto con consumi dichiarati nel ciclo combinato di 7,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 164 g/km).

Per quanto riguarda gli esterni, la Golf R Variant, equipaggiata con cerchi in lega leggera da 18 pollici Cadiz, riprende fino ai montanti centrali il profilo preciso e prestante della Golf R due volumi, mentre a rendere inconfondibile il posteriore sono: un nuovo paraurti in stile «R», un diffusore di colore nero lucido, quattro terminali di scarico cromati, i cosiddetti «aeroflap» in corrispondenza dei montanti posteriori, e l’illuminazione della targa a Led.

Ma il pacchetto supersportivo non inficia minimamente la versatilità di questo modello che è in grado di ospitare attrezzature per il tempo libero con un’intera famiglia grazie ad una capacità di carico che va da 605 a 1.620 litri. Gli esclusivi e sportivi interni della nuova Golf R Variant, accompagnati da una illuminazione ambiente blu, si distinguono, inoltre, per la presenza di pregiati sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara. 

Golf GTD Variant

Sarà probabilmente la versione più gettonata, perlomeno sul nostro mercato; pensata per quanti desiderano un’auto sportiva, dinamica ma parca nei consumi.

La Golf GTD è sul mercato da ben 33 anni ed è divenuta un punto di riferimento per tutte le vetture Diesel sportive ma con consumi da city-car. Oggi, per la prima volta da allora, la Golf GTD, impreziosita da uno specifico design sportivo in stile GT, è disponibile in versione Variant. Questa agile station wagon a gasolio è dotata di un motore common rail TDI 2.0 da 184 cv e 380 Nm di coppia massima a partire da 1.750 giri/min che le permette di toccare i 231 km/h di velocità massima (229 km/h con cambio DSG) e di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi, indipendentemente dal tipo di cambio.

L’auto sta efficacemente in strada grazie al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ per la dinamica di marcia, al programma ESC Sport, allo sterzo progressivo ed infine assetto sportivo (abbassato di 15 mm) e cerchi da 17 pollici Curitiba con pneumatici 225.

Il consumo nel ciclo combinato è, con il cambio manuale a 6 rapporti, di 4,4 l/100 km che salgono a 4,8 con il cambio a doppia frizione DSG; a 4,8 l/100 km mentre, grazie al catalizzatore ad accumulo di NOx, le emissioni di CO2 sono, in funzione del tipo di cambio adottato, rispettivamente di 115 e 125 g/km.

L’inizio della prevendita sarà maggio 2015 mentre la commercializzazione partirà da giugno 2015 e questo vale per tutti i modelli qui riportati; i prezzi varieranno dai € 29.400 1.6 TDI della BlueMotion Technology 110 cv ai 36.100 della versione Golf GTD Variant, mentre la Golf R Variant è disponibile solo su ordinazione.

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version