Site icon Motori360.it

LAND ROVER COLLABORA CON LA CROCE ROSSA IN SIERRA LEONE

 Land Rover sostiene la Croce Rossa nell’aiuto portato alle comunità più colpite, tuttora impegnate nella ripresa, affinché possano costruirsi un futuro migliore.

   Le necessità in Sierra Leone sono numerose e urgenti dopo ben undici anni di conflitto che è costato 50.000 vittime, ha devastato intere comunità e ne lasciato altre fisicamente ed emotivamente traumatizzate.

   La Land Rover e la Croce Rossa hanno realizzato un breve video per illustrare il lavoro svolto congiuntamente a favore dei più giovani, affinché questi possano ricostruire la propria vita e sperare in un futuro migliore. Il video è stato prodotto con la speranza di invogliare il maggior numero possibile di persone a contribuire agli aiuti con una donazione indirizzata a  www.redcross.org.uk/landrover

   I bambini ed i giovani sono stati le maggiori vittime della guerra: in 17.000 hanno dovuto combattere come bambini soldato, quasi tutti giovanissimi, alcuni di appena sei anni.  Con il supporto di Land Rover, la Croce Rossa ha lanciato un programma chiamato “Child Advocacy and Rehabilitation” (CAR) che offre sostegno ai giovani maggiormente colpiti, aiutandoli a superare il grave trauma subìto ed a reintegrarsi nella società.

   Con il programma CAR, la Land Rover e la Croce Rossa offrono a questi giovani un’educazione di base, terapie di supporto e formazione professionale, assicurando contemporaneamente la loro accettazione ed il reintegro nella propria comunità. Grazie alla Land Rover, la Croce Rossa è in grado di gestire cinque centri CAR nel Paese, che forniscono ogni anno assistenza a 12.500 giovani, ed ha potuto aprire un nuovo centro nel distretto di Moyamba.

   Land Rover ha iniziato a sostenere la Croce Rossa della Sierra Leone fin dal 2008, con la donazione di 8 Defender che hanno permesso di raggiungere le comunità più remote e colpite del Paese. Con la nuova partnership del 2010 con la IFRC, Land Rover continua ad offrire un vitale contributo alla Croce Rossa della Sierra Leone, nella sua opera d’assistenza triennale a 85.000 individui vulnerabili.

   In aggiunta al CAR, la Land Rover sostiene anche il programma CAPS (Community Animated Peace Support) che incoraggia le diverse comunità alla collaborazione e ad un collettivo impegno per la pace, promuovendone il coinvolgimento nella realizzazione d’attività di sviluppo comuni. L’intervento della Land Rover assicurerà cibo ed acqua potabile ai singoli ed alle comunità della Sierra Leone, offrendo a giovani e adulti opportunità d’istruzione ed incoraggiando inoltre la coesione. In soli sei mesi la Croce Rossa ha istituito corsi di agricoltura, ha distribuito alle comunità sementi, attrezzature e bestiame per aiutarle a procurarsi mezzi sostenibili di sussistenza.

   Nell’ambito del programma globale “Raggiungere le popolazioni più vulnerabili della terra”, oltre al lavoro svolto in Sierra Leone, la Land Rover e La Croce Rossa hanno avviato numerose iniziative di successo in altre parti del mondo: Land Rover ha donato alla Mezzaluna Rossa Pakistana sei Defender 110 Station Wagon utilizzati per raggiungere i sopravvissuti della devastante alluvione dello scorso anno, e portare aiuto a migliaia di persone appartenenti alle comunità più colpite e lontane dai soccorsi.

Con una campagna lanciata in Olanda sono stati raccolti 20.000 euro destinati a bimbi affetti da HIV, nel Kwa-zulu Natal, Sud Africa. Nel Regno Unito la Land Rover ha equipaggiato con defibrillatore i 30 veicoli per il pronto soccorso di emergenza donati nel 2008 alla Croce Rossa britannica. In Brasile, in occasione delle recenti e devastanti frane ed alluvioni, Land Rover Brasile ha attivato tutti i suoi uomini, i fornitori, i Concessionari ed i clienti, in aiuto della Croce Rossa per far fronte alla tragica calamità. Presso le Concessionarie sono stati allestiti centri di raccolta di cibo e indumenti, successivamente distribuiti, congiuntamente alla Croce Rossa, ai più bisognosi.

La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) è la maggiore organizzazione umanitaria del mondo, con quasi 100 milioni di aderenti fra associati, volontari e supporter. Land Rover collabora con l’IFRC per prevenire ed affrontare epidemie e calamità naturali, per provvedere alle necessità delle popolazioni più vulnerabili e migliorarne il tenore di vita. Tutte le azioni necessarie vengono intraprese senza discriminazione di nazionalità, razza, sesso, credo, classe od opinione politica. Contribuendo alla salute ed al benessere delle comunità miriamo alla riduzione della loro vulnerabilità, ad aumentarne la resistenza alle malattie e a diffondere una cultura di pace. L’IFRC, le 186 Società nazionali ed il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nel loro insieme costituiscono il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

A conferma del suo impegno nella sfida al problema dei mutamenti climatici, dal settembre 2006 la Land Rover ha messo in atto un piano di compensazione delle emissioni di carbonio generate dalle proprie attività produttive e dall’utilizzo dei veicoli da parte della clientela in Gran Bretagna. Tale programma viene condotto congiuntamente ad un’industria altamente specializzata nel ramo: la Climate Care.

 Fin al 1948 la Range Rover produce autentici 4×4, che offrono la “massima gamma di capacità”. Ogni modello Land Rover: Defender, Freelander, Discovery, Range Rover Sport e Range Rover, definisce il proprio segmento di mercato nel mondo delle 4×4, con il 78% di esportazioni in oltre 140 Paesi. La Land Rover impiega attualmente 9.500 persone, con un indotto di ulteriori 40.000 posti di lavoro nell’area delle forniture.

L’iniziativa globale della Land Rover e dell’IFRC sostiene due importanti programmi della Croce Rossa in Cina ed in Sierra Leone, e contribuisce alla realizzazione di ulteriori importanti iniziative in Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Olanda, Sud Africa, Spagna, Svizzera, UK e negli USA. 

Ogni anno la Land Rover fornisce alle organizzazioni umanitarie un quarto del loro fabbisogno di veicoli, che verranno impiegati nei servizi di emergenza, per il salvataggio in montagna, come ambulanze e per il pronto intervento in Gran Bretagna e nel mondo. La Land Rover è inoltre impegnata in numerosi programmi di salvaguardia dell’ambiente in tutto il mondo, che apportano grandi benefici alle comunità locali.

Exit mobile version