Site icon Motori360.it

La vacanza che ti cura i n Alto Adige antichi rimedi per curare i malanni di stagione

Nei masi altoatesini Gallo Rosso le antiche ricette delle nonne abbinate a metodi scientifici e naturali aiutano a curare i malanni di stagione in modo salutare. Con infusi di erbe di montagna raccolte personalmente dai contadini in primavera ed in estate, con sauna e cure Kneipp e con l’immancabile bagno di fieno, si recuperano le forze e torna il buonumore (e la salute).

L’atmosfera dei masi è accogliente, l’ospitalità dei contadini è autentica, la vita è sana così come i prodotti propri del maso, che permettono di assaporare la genuinità dei cibi freschi e naturali. Un eco-lusso che invita a vivere a 360 gradi i ritmi rilassati di una vacanza al 100% naturale.

Per togliere infiammazioni alle articolazioni, il maso Gallo Rosso Unterstein di Villabassa è una bio-oasi di tranquillità, costruita secondo i criteri dell’edilizia biologica, all’insegna di vacanze eco-sostenibili. Niente vernici e niente colle. Camere da letto realizzate in cirmolo, per un sonno ristoratore e letti privi di metallo per annientare i campi magnetici. Dall’alimentazione al wellness, dalla filosofia della vita quotidiana ai rimedi per i problemi di salute, al maso Unterstein sono i principi e i metodi del dottor Kneipp a governarne i ritmi. Isolato e circondato da boschi e prati, il maso è ideale per meditare e riposarsi ascoltando il silenzio. Tra le particolarità del maso, vi è la possibilità di seguire corsi sulla lavorazione delle erbe aromatiche e sulla preparazione di infusi naturali, utilizzando erbe di montagna. Tra i trattamenti, il fiore all’occhiello è l’idroterapia, uno dei pilastri della cura Kneipp. Nella mini spa, dotata delle attrezzature per pediluvi, maniluvi, bagni dei gomiti, delle gambe e semicupi (immersione nell’acqua dalla coscia a metà busto), c’è anche una sauna e Kraxenofen (una sorta di bagno di fieno che si effettua da seduti). Tra i trattamenti il maso propone massaggi, tra cui quello con iperico caldo, riflessologia plantare e sacchi di fieno caldi per togliere infiammazioni alle articolazioni. Un’occasione per conoscere meglio questo metodo apprezzato in tutto il mondo e portare a casa i segreti appresi durante i corsi. Questo maso offre il trattamento di mezza pensione e la cena è rigosamente preparata utilizzando i propri prodotti biologici. Per imparare a utilizzare al meglio i doni della natura, vengono organizzate passeggiate nei prati circostanti per imparare a riconoscere le piante curative o aromatiche, da impiegare nella preparazione di cosmetici naturali o in cucina. Rimedi antichi ed efficaci contro i malanni di stagione.

Per alleviare i dolori dell’artrosi, sciatiche e reumatismi, al  maso Gallo Rosso Oberfrauner di Velturno, ci sono i bagni di uno speciale fieno, dalla fragranza indescrivibile, proveniente dai prati, situati tra i 1.600 e i 1.950 metri della malga. Considerati uno stimolante per il metabolismo, sono ricchi di zucchero, proteine, sali minerali, acido tannico, microelementi rigeneranti e oli eterici, che favoriscono una migliore circolazione del sangue. Il tepore di un bagno di fieno ha un grande potere rilassante e benefico, un’esperienza da provare, a maggior ragione se ci si trova in un ambiente autentico come quello di un maso Gallo Rosso. Al maso Oberfrauner, oltre al bagno di fieno, si può provare il bagno di vapore, la sauna contadina, cure Kneipp e i tradizionali “Lehmkraxenofen” (stufa in cotto) che regala una piacevole sensazione di calore su tutto il corpo.  Per un vero toccasana per il corpo e per la mente ci sono sauna contadina (sauna biologica di vapore), doccia con l’acqua fresca del ruscello (ma solo per i più temerari che non soffrono il freddo) che alimenta la ruota del mulino, grotta per terapia Kneipp e la punta di diamante “Kraxenofen”: ecco i trattamenti e le proposte del maso Gallo Rosso Stegerhof di Trodena, per una vacanza di completo relax e benessere a base di prodotti ed elementi naturali. Una delle proposte più originali insolite è proprio il “Kraxenofen”, il bagno nella gerla di fieno: qui si combinano gli effetti benefici del bagno a vapore con quelli degli oli essenziali contenuti nel fieno di montagna, avvolti in un telo, ci si lascia scaldare dal vapore arricchito delle preziose sostanze contenute nel fieno. Respirare queste fragranze tonificanti è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Al maso si può seguire anche una dieta sana, con i propri prodotti genuini che offre il maso come latte, verdura di stagione, erbe aromatiche, sciroppi, succhi, marmellate.  La classica sauna finlandese e la bio-sauna sono la proposta del maso Gallo Rosso Karerhof di Nova Levante, circondato dal più grande bosco di abeti rossi in Europa, a due passi dal Lago di Carezza,  Catinaccio – Latemar.

Le lunghe passeggiate nella neve, l’atmosfera ovattata, l’aria fresca e pulita sono un toccasana per chi vuole ossigenarsi a pieni polmoni. Il profumo del legno con cui sono arredate le stanze e le stube, la fragranza del bosco e della natura che circonda i masi accompagnano come essenza olfattiva tutto il salutare soggiorno. A deliziare il gusto sono invece i prodotti freschi e genuini che gli stessi masi producono: niente di esotico o di afrodisiaco ma ingredienti semplici e naturali che riportano ai sapori dimenticati, come ad esempio, il latte appena munto, lo speck, il miele  e le marmellate di frutta fresca e maturata al sole. Un piacevole risveglio dei sensi anche attraverso le papille gustative.

Info: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). Tel. 0471 999308 www.gallorosso.it  E-mail: info@gallorosso.it

Exit mobile version