Gli allestimenti proposti saranno tre, con dotazioni diverse: take up! (versione di accesso), move up! (intermedia orientata al comfort), high up! (top di gamma). Fin dal lancio verranno inoltre offerte due versioni speciali particolarmente eleganti definite sulla base della high up!: la up! black e la up! white.
Nonostante le dimensioni contenute (3,54 m di lunghezza) la up! vanta un’ottima abitabilità interna per quattro persone e sistemi di trazione dall’efficienza superiore. Con la up! debutta una nuovissima generazione di motori benzina tre cilindri. Con cilindrata di 1 litro e potenze di 60 e 75 CV, sono abbinati alla trazione anteriore e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 5. Grazie anche alle soluzioni BlueMotion Technology (che tra l’altro comprendono il sistema start/stop), nel ciclo combinato la 60 CV consuma 4,2 l/100 km, la 75 CV 4,3 l/100 km. Di conseguenza entrambi questi motori restano al di sotto del limite di 100 g/km di CO2 fissato per le emissioni.
Su questi livelli è anche la versione a gas metano da 68 CV, che verrà introdotta in una fase successiva. Questa up! EcoFuel BlueMotion Technology ha valori CO2 molto bassi: 79 g/km. In occasione del Salone di Francoforte, con il prototipo eco-up! la Volkswagen ha anticipato questa versione a gas metano estremamente pulita; allo stesso modo esponendo la concept up! Blue-e-Motion ha confermato l’arrivo nel 2013 della up! elettrica di serie. Un’altra novità è rappresentata dai 2 cambi a 5 rapporti (uno manuale e uno automatico), tra i più leggeri al mondo nel loro genere.
La up!, come vettura rivoluzionaria, sarà inoltre la prima della sua categoria a essere dotata su richiesta di funzione di frenata di emergenza City, che in un intervallo di velocità tra i 5 e i 30 km/h frena automaticamente quando la distanza dal veicolo che precede si riduce eccessivamente.
Una novità assoluta a bordo di una Volkswagen è il sistema maps+more, un modulo touch screen portatile che comprende un sistema di navigazione, un dispositivo vivavoce per il telefono, informazioni relative alla vettura e un lettore multimediale. Le app permettono poi di adattare il sistema ai desideri e alle necessità personali di chi lo utilizza. maps+more viene fissato sopra la consolle centrale stabilendo in questo modo il collegamento tra il sistema e la rete della vettura. In funzione del prezzo particolarmente interessante a cui viene proposta la up!, è stato appositamente sviluppato un sistema per fornire soluzioni di navigazione, telefonia, informazioni e intrattenimento a basso costo. Inoltre, con una semplice procedura, il dispositivo portatile può essere aggiornato alle più recenti versioni software. Così con la collaborazione di Navigon, uno dei principali fornitori mondiali di sistemi di navigazione, è nata una speciale soluzione su misura per la up! e accessibile a tutti: maps+more.
Con la up! la Volkswagen non solo ha messo su strada una nuova vettura, ma ha anche proposto nuove soluzioni di finanziamento, assicurazione e manutenzione. In Germania i singoli moduli sono offerti in un unico pacchetto: questo modello particolare di finanziamento per la up! si chiama AutoCredit2. Chi acquista una up! può suddividere la durata del contratto in due parti con importi delle rate diversi. In questo modo AutoCredit2 permette una nuova flessibilità nell’acquisto. La nuova assicurazione FairPay, basata su un contratto di finanziamento o di leasing, risulta inoltre decisamente vantaggiosa sul fronte del prezzo (fino a 1.700 Euro di risparmio all’anno). Questa assicurazione comprende responsabilità civile e casco completa per clienti a partire dai 23 anni (con classe di merito CU 1) al prezzo fisso di 19,90 mensili. A chi acquista la up! entro il 1° dicembre 2011 viene offerta l’assicurazione FairPay a 9,90 Euro mensili. Anche per i clienti più giovani è disponibile l’assicurazione FairPay completa al prezzo di 49,90 Euro – ovvero 39,90 Euro fino al 1° dicembre 2011. Come terzo ampliamento anche i costi di manutenzione e ispezione possono essere coperti a forfait con basse rate mensili (in Germania da 11,90 Euro mensili per 48 mesi e 10.000 km in un anno).
Caratteristiche salienti
Tipologia: city car a 4 posti.
Design: Walter de Silva (Responsabile Design Gruppo Volkswagen), Klaus Bischoff (Responsabile Design Marca Volkswagen).
Dimensioni: lunghezza 3.540 mm, larghezza 1.641 mm (1.910 includendo gli specchietti retrovisori), altezza 1.478 mm, passo 2.420 mm, sbalzo anteriore 585 mm, sbalzo posteriore 535 mm.
Bagagliaio: capacità da 251 a 951 litri.
Trazione: anteriore.
Sospensioni: asse anteriore McPherson a ruote indipendenti e bracci trasversali triangolari inferiori; asse posteriore a ruote interconnesse. Telaio sportivo opzionale (vettura abbassata di 15 mm).
Motori – Benzina: 60 CV, 75 CV.
Motori – Gas metano: 68 CV.
Cambio di serie: cambio manuale a 5 rapporti.
Cambio automatico: a 5 rapporti.
Gamma di consumi: da 4,2 a 4,7 l/100 km (versioni benzina), 2,9 kg/100 km (versione a metano).
Emissioni di CO2: da 79 a 108 g/km.
Peso take up! 60 CV: 929 kg.
Serbatoio motori benzina: capacità 35 litri; autonomia teorica in funzione della motorizzazione fino a 833 km.
Serbatoio EcoFuel: 11 kg (72 litri) di gas metano + 10 litri di benzina; autonomia teorica superiore a 550 km.
Coefficiente Cx: 0,32; Coefficiente Cx x A: 0,67.
Sistemi di assistenza e per la dinamica di marcia: programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP, sistema antibloccaggio ABS, funzione di frenata di emergenza City, sensori di parcheggio Park Pilot (posteriori).
Cerchi: in acciaio da 14″ con copricerchi completi e pneumatici 165; in lega leggera da 15″ design spoke o waffle con pneumatici 185; in lega leggera da 16″ design classic o triangle con pneumatici 185.
Linee di allestimento: take up!, move up!, high up!;
modelli speciali up! black, up! white.
Versioni BlueMotionTechnology: comprendono, tra gli altri, sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.
Colori carrozzeria: 4 vernici standard (white, pure white, light blue, red); 3 metallizzate (light silver, dark silver, dark blue); 1 con effetto perla (black pearl).
Rivestimenti interni: antracite (per take up!, move up!, high up!); beige (per move up!, high up!).
Sistemi infotainment: RCD 215, sound plus, maps+more con touchscreen 5″.
Possibilità di personalizzazione: singoli equipaggiamenti, pacchetti e up! box.
Lancio sul mercato in Europa: dicembre 2011.
Inizio prevendita in Germania: 13 settembre.
Prezzo take up! 60 CV in Germania: 9.850 Euro.
Stabilimento di produzione: Bratislava (Repubblica Slovacca).
Rigidità torsionale: 19.800 Nm/° (la migliore della categoria).