Per la prima volta su un palcoscenico internazionale debutta la concept car Beetle R oltre a Beetle Fender, Polo R Line, Tiguan R Line, Golf Cabriolet Exclusive e il prototipo Phaeton Exclusive. E non è tutto: a Francoforte sarà presentato al pubblico il prototipo della monoposto elettrica NILS, un’auto del futuro. Gli sviluppi della Volkswagen nel campo delle competizioni automobilistiche sono invece rappresentati dalla Polo R WRC.
Anche la Volkswagen Veicoli Commerciali è presente con una gamma, rivisitata, dei suoi modelli di maggior successo; basta citare il nuovo Caddy Edition 30 e l’Amarok con cambio automatico, o il Multivan BlueMotion, estremamente parco nei consumi.
La Volkswagen Zubehör arricchisce i modelli più recenti con un’ampia gamma di accessori originali. A Francoforte, per la prima volta nel contesto di un salone dell’auto, vengono presentate anche le collezioni di accessori per la Beetle e la nuova up!. Di seguito una panoramica delle novità Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali:
NILS – Prototipo di monoposto elettrica, sviluppata per i pendolari di domani.
Prototipo Beetle R – Prefigura la Beetle più sportiva di tutti i tempi.
Beetle Fender – Un omaggio alle chitarre Fender. Questa concept car, curata in ogni dettaglio, è in perfetta sintonia con il mondo della musica.
Polo R Line – Entro la fine dell’anno la Volkswagen proporrà per la prima volta anche la versione R Line della compatta e agile Polo.
Tiguan R Line – La prima generazione della Tiguan R Line è stata un successo. Agli inizi del 2012 anche la seconda generazione verrà riproposta in questa versione dal look più dinamico.
Golf Cabriolet Exclusive – La versione Exclusive rappresenterà l’allestimento della Golf Cabriolet al top di gamma.
Prototipo Phaeton Exclusive – Per celebrare il centenario (2012) dell’azienda manifatturiera Poltrona Frau è stata realizzata una delle Phaeton più eleganti di tutti i tempi.
Polo R WRC – Con la sua potentissima Polo 300 CV, dal 2013 Volkswagen andrà a caccia di successi nel Campionato del Mondo Rally.
Caddy Edition 30 – Questo Caddy mostra con quanta eleganza si possa viaggiare su una piccola monovolume (maggiori dettagli nella sezione dedicata a Volkswagen Veicoli Commerciali).
Amarok con cambio automatico – Il pick-up più moderno sul mercato, ora anche con cambio automatico a 8 rapporti (maggiori dettagli nella sezione dedicata a Volkswagen Veicoli Commerciali).
Multivan BlueMotion – Fino a poco tempo fa era inimmaginabile che una grande monovolume consumasse così poco: solo 6,4 l/100 km (maggiori dettagli nella sezione dedicata a Volkswagen Veicoli Commerciali).