Site icon Motori360.it

La nuova Tiguan Allspace si fa scoprire al NAIAS di Detroit

Con il suo passo lungo e le tre file di sedili sembra fatta apposta per gli USA

Volkswagen ha svelato l’inedita Tiguan Allspace al Salone di Detroit 2017, una taglia large il cui corpo vettura è caratterizzato da un’impronta dinamica, quasi sportiva (sempre in rapporto alla tipologia di vettura) comunque ed ovviamente aderente al family feeling del Gruppo.

La struttura

La nuova Tiguan Allspace è allestita sulla «leggera» piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten) che, utilizzata per la prima volta nel 2012 per Audi A3 e Golf 7, costituisce oggi la base dei modelli medi del Gruppo.

Rispetto al Model Year 2016 questa nuova Tiguan Allspace ha un pianale ed un passo più lunghi rispettivamente di 110 mm e di 40 mm, per una lunghezza totale di 4,7 m ed una capacità di carico aumentata del 57% rispetto al Model Year 2016 il cui bagagliaio, a sua volta, era aumentata da 470 a 615 litri ovvero a 1.655 litri a sedili posteriori completamente abbassati.

Interni e dotazioni

Gli interni di questa nuova Volkswagen Tiguan Allspace sono stati impostati all’insegna della flessibilità nell’utilizzo degli spazi: la terza fila di sedili è di serie sui modelli a trazione anteriore ed a richiesta sulle versioni a trazione integrale 4Motion); la seconda fila di sedili può scorrere di circa 180 mm mentre gli schienali sono frazionati asimmetricamente (40/20/40).

La dotazione segue fedelmente quella della già nota Tiguan e quindi comprende la strumentazione «Digital Cockpit», il dispositivo infotainment compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, il Cruise control adattivo con Stop&Go e, relativamente ai sistemi di ausilio alla guida, Forward Collision warning con Front Assist e Pedestrian Monitoring, Lane Assist e Blind Spot Monitor con Rear Traffic Alert.  Disponibili il tetto panoramico e l’apertura «hands-free» del portellone.

Motorizzazioni

Questa nuova Tiguan Allspace viene offerta solamente con il propulsore 2.0 TSI turbo a iniezione diretta da 184 cv, abbinata al cambio automatico a otto rapporti.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version