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La nuova Fiat 500X

Debutta al Mondial de l’automobile parigino 2014 la Renegade in salsa italiana…

Circondata da molta attesa (generata dalla sapiente campagna di anticipazione svolta dalla Fiat, pardon FCA) il nuovo crossover prodotta a Melfi a fianco delle linee Renagade ma destinato ad essere esportato in oltre 100 paesi, USA compresi, ha fatto il suo debutto a Parigi. Con la sua simpatia e la somiglianza con la non più vicina parente 500 (una su tutte, il pianale è quello della Renegade), ha catturato non pochi sguardi e suscitato molta curiosità in virtù delle sue due anime, la prima più cittadina e l’altra che punta al tempo libero.

Disegnata dal Centro Stile della Casa ex-torinese, la 500X è l’interpretazione tricolore della Renegade, con simile architettura ma diversa vocazione, né potrebbe essere diversamente, se non a costo di una lotta fratricida tra listini. Di sicuro questo è uno dei primi, reali frutti dell’integrazione industriale e delle conseguenti economie di scala fortemente volute dall’A.D. Marchionne che su questa 500X (come del resto sulla nuova Renegade) punta moltissimo e si aspetta una domanda pari alla massima capacità di produzione delle catene di montaggio attualmente dedicate e si è addirittura dichiarato pronto a realizzarne un’altra ex-novo. 

Esterni

Estremizzando, potremmo scomodare Tommasi di Lampedusa e rovesciarne il gattopardesco “cambiare tutto per non cambiare nulla” in un “non abbiamo cambiato nulla, ma questo nulla è del tutto diverso”; ed ecco allora che questa 500X prende le distanze dalla sua stretta e ben conosciuta parente, a partire dalle dimensioni (è lunga, larga ed alta 4,25 – 1,80 e 1,61 metri) alla capienza del bagagliaio (350 litri come la Renegade) alle motorizzazioni ed infine all’estetica: una «500» immediatamente riconoscibile ma totalmente diversa.

Della 500 ricorda la linea ad uovo, qui più allungata nella fiancata dalla più alta linea di cintura, nel frontale stondato ma con fari più «a mandorla» ma se ne differenzia per le linee più tese della parte posteriore, caratterizzata da una diversa inclinazione, da un più netto taglio del padiglione e da un lunotto più piccolo. La presenza, o meno, delle barre portatutto – dipende dalla versione – e della trazione che può essere anteriore o integrale e che comunque, anche nel primo caso, si differenzia nettamente da quella della 500 normale.

Ma le differenze non finiscono qui poiché, a parte la meccanica, la 500X a trazione anteriore è più corta di due centimetri rispetto alla gemella a trazione integrale (4,25 contro 4,27 metri) mentre l’altezza della «4×4» (i cui file fotografici ufficiali sono marcati 500X Cross) sale di un centimetro ma la larghezza rimane identica. 

Interni

Elevato, in rapporto alle dimensioni esterne comunque da segmento C, lo spazio interno; stando alle foto e come confermato dal breve contatto statico avuto a Parigi, l’abitacolo sembra essere confortevole e la sensazione è quella di un buon grado di accuratezza nel montaggio e nelle finiture generali. Attendiamo per confermare questa prima impressione di poter approfondire il contatto con l’auto.

Ciò che ci è piaciuto senza riserve è stata la rivisitazione della plancia che con il ritorno al classico (non al «vecchio») si è nettamente scostata da quella della 500 che, ovviamente è questione di gusti, non ci ha mai del tutto convinto. La plancia attuale ci sembra molto più razionale grazie alla classica disposizione degli strumenti circolari, la posizione centrale e rialzata dello schermo, le numerose bocchette di aereazione e climatizzazione e la classica consolle centrale ospitante la leva del cambio ed alcuni comandi secondari.

Sette infine, le combinazioni che si potranno scegliere per gli interni caratterizzati dalla presenza di alcuni vani portaoggetti, sempre utili, dall’utilizzo di materiali a prima impressione di qualità più che buona e dalla presenza, come su altri modelli della Casa del sistema multimediale Uconnect con, a scelta, schermo da cinque o da sei pollici e mezzo; entrambe le versioni condividono la connettività Bluetooth, Aux, porta USB ed i comandi vocali. 

Meccanica

Sotto questo aspetto la 500X è una parziale e più cittadina riproposizione tecnica della recentissima Renegade. Nella prima fase della commercializzazione la 500X avrà:

e, successivamente:

Ancora da notare che:

Ben presidiato anche l’aspetto sicurezza, tanto che tutte le Fiat 500X montano di serie 6 airbag (anteriori, a tendina e laterali), ed il controllo elettronico della stabilità. Sono inoltre disponibili, di serie o a richiesta secondo allestimenti e mercati, il Lane Assist (dispositivo di mantenimento della corsia di marcia) ed il Blind Spot Assist (dispositivo per il controllo dell’angolo cieco nei cambi di corsia) mentre sono solo optional il sistema anticollisione Brake Control e la telecamera di retromarcia. 

Versioni

La 500X (come la Renegade) viene proposta in due versioni a vocazione l’una più cittadina e l’altra votata al tempo libero; a parte questo, il potenziale cliente può scegliere fra:

Nulla di ufficiale è sinora trapelato ma alcune voci indicano un listino che si aggirerebbe fra i 20 ed i 25.000 euro per le benzina e fra i 22.500 e 26.500 circa per i turbodiesel.

Giovanni Notaro

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