Site icon Motori360.it

Juke 190 HP Limited Edition

Basata sull’allestimento top di gamma “Tekna” con interni in pelle e motorizzazione benzina turbo (DIG-T) da 1.6 l ad iniezione diretta che sprigiona 190 CV di potenza e 240 Nm di coppia. Carrozzeria disponibile nel deciso colore metallizzato “Force Red” e personalizzata con stickers esterni che ne enfatizzano l’indole sportiva. Edizione limitata a soli 250 esemplari per l’Italia

In meno di un anno dal lancio, Nissan Juke – il primo Crossover compatto del segmento B – si è imposto stabilmente ai vertici del mercato europeo ed italiano. Le vendite europee di Juke rappresentano più del 60% delle vendite globali di questo modello (ovvero oltre 100.000 unità delle 190.000 unità vendute in tutto il mondo in un solo anno) e il rivoluzionario crossover compatto ha permesso di realizzare un incremento sulla quota di mercato del segmento B pari al 2%.

Com’era già successo per Qashqai nel segmento C, anche Juke ha lasciato un’impronta distintiva in un segmento di mercato popolato da vetture molto tradizionali. Coniugando innovazione ed emozione in un prodotto di tendenza ma capace di performance senza compromessi, Nissan Juke festeggia in Italia il suo primo compleanno con il lancio di un’inedita Special Edition.

Si chiama JUKE 190 HP Limited Edition ed è costruita sulla base dell’allestimento Tekna nella motorizzazione più potente della gamma Juke: il vigoroso propulsore benzina 1.6 turbo a iniezione diretta DIG-T, capace di sprigionare ben 190 CV di potenza e 240 Nm di coppia. Il nuovo allestimento 190 HP Limited Edition mette in risalto la personalità esuberante e le prestazioni sportive di JUKE, enfatizzandone il ruolo iconico tra le vetture di segmento B e la vicinanza con il pubblico dei giovani che desiderano distinguersi.

La Special version italiana nasce sul web. Ad un anno dal lancio, in Italia come in Europa, il successo di Juke non ha conosciuto crisi. Il desiderio di Nissan, tuttavia, è creare vetture innovative ed entusiasmanti, che sappiano interpretare in anticipo i bisogni dei clienti e intercettare anche la clientela più giovane e dinamica: da questa esigenza è nata questa nuova “Limited Edition” italiana.

Da alcune analisi è emerso, infatti, che le vendite di Juke nella fascia di clientela compresa tra i 17 e i 35 anni rappresenta il 25% del totale: un valore inferiore a quello raggiunto da altri concorrenti (Mito 52% e Mini 42% – fonte: NCBS). Questa versione limitata è stata pensata, dunque, per comunicare ai giovani che Juke non è solo un crossover dal design originale, ma anche una vettura che permette di distinguersi dalla massa e che in fatto di prestazioni, con il suo motore da 190 cavalli, non teme confronti. Per questo lo stesso “processo creativo” di Nissan Juke 190 HP Limited Edition ha avuto luogo in un modo innovativo; questa Special Version è stata realizzata dai giovani per i giovani”, sfruttando il canale di comunicazione a loro più noto: il web.

Così è nato il contest “Pimp your Juke”. Juke 190 HP Limited Edition nasce dalle creatività realizzate da una comunità di giovani designer registrati sul sito Userfarm che si sono messi in competizione per la realizzazione di una nuova accattivante versione dell’irriverente crossover.

I risultati sono stati entusiasmanti. La notorietà di Juke è aumentata notevolmente tra i ragazzi, soprattutto attraverso i social media: oltre 6 milioni di visualizzazioni e 50.000 contatti su Facebook, 200 followers su Twitter, varie discussioni sui forum e blog, senza contare tutte le attività messe in piedi dai partecipanti per promuovere la propria creatività e farsi votare. Al contest hanno partecipato ben 141 giovani designer che hanno realizzato più di 500 creatività. Tra questi, sono stati scelti 3 vincitori ai quali è andato un premio in denaro: uno nominato dalla community, uno nominato dai giornalisti di tre siti motoristici ed uno nominato da Nissan Italia. E quest’ultimo ha avuto anche l’onore di vedere la realizzata propria creatività.

Juke 190 HP Limited Edition è costruito sulla base dell’allestimento top di gamma Tekna con interni in pelle e motorizzazione 1.6 DIG-T 2WD, a cui sono state aggiunte diverse personalizzazioni che riguardano sia gli interni che gli esterni. Le personalizzazioni esterne di Juke 190 HP Limited Edition hanno tutte l’obiettivo di accentuarne il carattere sportivo e consistono in: Stickers centrali che attraversano cofano, tetto e portellone posteriore; Calotte specchietti retrovisori personalizzate; Maniglia portiera in tinta; Cerchi in lega da 17’’ “Black”. Questa versione speciale di Juke mostra il proprio carattere sportivo anche nei dettagli interni: Battitacco anteriore “carbon look”; Esclusivo badge numerato in alluminio satinato sul tunnel centrale

Il nuovo Juke 190 HP Limited Edition è equipaggiato con il 1.6 litri DIG-T, turbo benzina da 190 cavalli. Il sistema ad iniezione diretta del carburante ad alta pressione, ottimizza la fase di combustione; la modalità di iniezione genera un sensibile miglioramento nella forza motrice prodotta e nella coppia. Questo schema di funzionamento del motore si traduce in puro divertimento di guida, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,0 secondi e 240 Nm di coppia. Il motore ad iniezione diretta è vigoroso, rotondo e capace di un’erogazione di potenza fluida e regolare. Il Juke 190 HP Limited Edition non è solo una vettura dal design aggressivo e originale, ma è anche divertente da guidare: grintoso, preciso e coinvolgente. Il Juke 190 HP Limited Edition è offerta ad un prezzo di listino IVA inclusa di 26.530 Euro (inclusivo di vernice metallizzata e rivestimento esterno specchietti retrovisori).

Exit mobile version