Site icon Motori360.it

Il grande colpo di Finmeccanica in Russia: elicotteri per 160 milioni di euro

Gli elicotteri multiruolo AW189, in grado di trasportare fino a 19 persone, sono stati commissionati da RN-Aircfraft, società controllata dall’operatore petrolifero russo Rosneft

Il gruppo Finmeccanica, maggiore gruppo industriale italiano e leader nel campo delle alte tecnologie, ha siglato un nuovo contratto per la fornitura di dieci elicotteri in Russia. I nuovi AW189 – elicottero multiruolo, in grado di trasportare fino a 19 persone – sono stati commissionati da RN-Aircfraft, società controllata dall’operatore petrolifero russo Rosneft.

Il contratto, del valore di circa 160 milioni di euro, prevede che i nuovi elicotteri vengano impiegati per compiti di trasporto, e la consegna delle macchine è prevista tra il 2015 e il 2017. Inoltre, come previsto dall’accordo quadro siglato nel dicembre 2014 con il coinvolgimento di Russian Helicopters, società del Gruppo Rostec, Rosneft prevede di acquisire ulteriori elicotteri, entro il 2025, fino ad un complessivo di 160 unità.

In occasione della firma dell’ordine è stato anche siglato un accordo che prevede una progressiva riorganizzazione della joint venture HeliVert, oggi paritetica tra Finmeccanica-AgustaWestland e la società elicotteristica Russian Helicopters, con il futuro ingresso di Rosneft con una quota pari al 30%. Conseguentemente, le quote di partecipazione in HeliVert risulteranno distribuite come segue: 40% per Finmeccanica-AgustaWestland, 30% per Russian Helicopters e 30% per Rosneft. L’ingresso di quest’ultima in HeliVert rafforzerà la collaborazione industriale di Finmeccanica con i partner russi e la sua presenza commerciale attraverso l’introduzione sul mercato russo di un nuovo prodotto, che ha già riscosso un notevole successo a livello globale.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version