Il tre cilindri turbo bissa il successo dello scorso anno. Riconoscimenti di categoria anche per Audi, BMW, Ferrari, McLaren, PSA Peugeot Citroën, Porsche e Volkswagen
[imagebrowser id=466]Anche quest’anno il premio “Engine of the Year” è andato al piccolo tre cilindri turbo da un litro prodotto da Ford, che ha conquistato un punteggio complessivo di 479 punti, il più alto di sempre da quando è stata creata questa manifestazione nel 1999. Come logico, l’EcoBoost ha trionfato anche nella categoria sotto un litro di cilindrata.
Doppietta BMW e Ferrari
Nelle altre categorie vittoria per Volkswagen nella categoria da 1 a 1,4 litri col suo 1.4 TSI che equipaggia, tra le altre, la Golf. Tra gli 1,4 e gli 1,8 litri, vittoria al 1.6 turbo montato su auto del gruppo PSA come le Citroën DS3, Ds4 e la Peugeot 208 e le Mini Cooper S. Marchiata BMW anche la categoria da 1,8 a 2 litri col brillante 2.0 turbo che equipaggia serie 1, 3, 5, X3 e Z4. Salendo di categoria vittoria per il 2,5 litri turbo che Audi utilizza su RS3 e TT-RS, mentre oltre i 2,5 litri troviamo il fantastico 2,7 boxer di Porsche, quello che spinge le versioni “non S” di Boxster e Cayman. Dai 3 ai 4 litri il migliore è stato giudicato il 3,8 turbo della McLaren MP4-12C, mentre oltre i 4 litri (oltre che Best Performance Engine) ha sbaragliato la concorrenza il 6,3 V12 Ferrari che trova posto sotto il cofano di FF, F12 e LaFerrari.
Categoria sotto 1 litro
Ford EcoBoost 1.0
Categoria 1.0-1.4
Volkswagen 1.4 TSI
Categoria 1.4-1.8
BMW e PSA Peugeot-Citroen 1.6 turbo
Categoria 1.8-2.0
BMW 2.0 turbo
Categoria 2.0-2.5
Audi 2.5 turbo 5 cilindri
Categoria 2.5-3.0
Porsche 2.7 sei cilindri boxer
Categoria 3.0-4.0
McLaren 3.8 V8 biturbo
Categoria oltre i 4 litri
Ferrari 6.3 V12
Best Performance Engine
Ferrari 6.3 V12
Redazione Motori360