Site icon Motori360.it

Hyundai i20 WRC al Montecarlo

La Casa coreana ritorna alle corse e prova sfidare le grandi: Citroën,  Ford e Volkswagen

Hyundai WRT (World Rally Team) ha presentato ufficialmente nel suo HQ di Offenbach (Francoforte) la squadra al completo che parteciperà nel 2014 al Mondiale Rally con due i20 WRC sponsorizzate Shell e Michelin.

Nulla di ambizioso per il 2014, solo voglia di imparare, ma attenti; i coreani imparano in fretta. Il Team è molto folto, con 90 tecnici a Rüsselsheim in Germania e 7.000 ingegneri nel Centro ricerche e sviluppo Namyang R&D di Hwaseong City.

A proposito di questo Centro, sulla i20 WRC e successivamente su tutti i modelli Hyundai dal carattere sportivo, comparirà la lettera “N”, un po’ come la “M” per BMW o la “F” per Lexus.

Il debutto

Prima gara in calendario sarà il Rally di Montecarlo dal 17 al 19 gennaio. Pilota di punta è il belga Thierry Neuville, vice-campione del Mondo nel 2013 con la Ford Fiesta RS WRC e 7° nel Campionato 2012 con la Citroën DS3 WRC.

Pur avendo testato la vettura per oltre 7.000 km, prevalentemente in Finlandia nelle più diverse situazioni meteo e di terreno, insieme al suo navigatore Nicolas Gilsoul, Thierry sa che non sarà facile. Inizialmente dovrà essere molto paziente prima di poter sfruttare al meglio la i20 WRC: “Partiamo da zero, bisognerà imparare a conoscere bene la vettura prima di prendere in considerazione la possibilità di lottare per il Titolo, circostanza più probabile nel 2015”.

La seconda vettura sarà passata di mano tra gli altri piloti. Il finlandese Juho Hänninen partirà nel secondo appuntamento della stagione sul familiare terreno del Rally di Svezia l’8-10 febbraio. Conosce molto bene la i20 WRC in quanto ha contribuito al suo sviluppo e con la quale ha già percorso oltre 3.500 km. Finora ha guidato in gara solo sette volte una vettura WRC, conquistando il 6° posto al Rally di Svezia 2013, ma è stato il primo pilota scelto da Hyundai quando ha deciso di partecipare al Mondiale.

Per le gare successive si vedrà.

Molto probabilmente lo spagnolo Dani Sordo Castillo, dopo il Montecarlo nel quale è arrivato sul podio nella scorsa edizione, parteciperà alle gare su asfalto. Al Rally di Germania in agosto, vinto quest’anno con la Citroën, poi il Rally di Francia e quello di Spagna a ottobre. Al suo fianco il connazionale Marc Marti.

Il terzo pilota che si alternerà alla guida sarà l’australiano Chris Atkinson, senz’altro il più esperto del gruppo. Nel suo palmares ben 75 partecipazioni al WRC, ex pilota Subaru dal 2005 al 2008 con sei podi; avrà come navigatore il belga Stéphane Prévot che ha già avuto al suo fianco nel Rally di Argentina del 2007.

 

Paolo Pauletta

 

Exit mobile version