Site icon Motori360.it

HondaJet HA-420, aereo dal design unico

Il nuovo business jet ha ottenuto l’importante certificazione dalla Federal Aviation Administration

Sono iniziate le prime consegne del business jet di Honda, il primo velivolo prodotto dal colosso giapponese. La gestazione di questo aereo è stata particolarmente lunga, in quanto il primo esemplare ha effettuato il primo volo a dicembre del 2003 per poi essere presentato all’EAA AirVenture Air Show di Oshkosh nello stato del Wisconsin a luglio del 2005.

Ci sono poi voluti 10 anni di sviluppo e collaborazione tra la GE Aviation (General Electric) e Honda Aero per realizzare l’innovativo turbo fan GE Honda HF-120 che ha ottenuto la certificazione da parte della FAA già a dicembre del 2013.

Si tratta di un motore monoventola con compressore e turbina a doppio stadio particolarmente leggero, solo 180 kg, ma con una spinta al decollo di 930 kg. È l’evoluzione del capostipite HF 118, primo risultato del lavoro di ricerca e sviluppo di un motore a turbina per aereo iniziato da Honda nel 1986. Nel corso dei test, effettuati anche su un Cessna Citation CJ1, si è dimostrato molto efficiente e con un consumo almeno del 20% inferiore alla concorrenza.

In considerazione dei volumi commerciali previsti, in portafoglio ci sono oltre 100 ordini confermati per l’HA-420, la produzione di questo propulsore è stata spostata dallo stabilimento di Lynn nel Massachuset a quello di Burlington nel Nord Carolina, dove questa nuova linea è iniziata il 12 novembre 2014. La realizzazione dell’aereo invece viene eseguita poche miglia più ad ovest, nello stabilimento Honda Aircraft adiacente l’aeroporto Piedmont Triad di Greensboro.

Alla presentazione del primo motore HF-120 prodotto a Burlington, hanno presenziato i massimi dirigenti e le maestranze di GE Honda, nonché il Governatore dello Stato Pat McCrory e il vice-Presidente di Honda Aero Mashiko Izumi che, nell’occasione, ha detto: Nei prossimi mesi, quando la Honda Aero riceverà la certificazione di produzione dalla FAA, sarà la prima volta in più di 20 anni per una società di ottenere una nuova certificazione per la produzione di motori negli Stati Uniti. C’è voluto tempo, ma ora siamo pronti per iniziare il nostro business”.

Sono trascorsi pochi mesi da quel giorno e il 27 marzo 2015 è arrivata anche la tanto attesa certificazione da parte della Federal Aviation Administration (FAA) per l’HondaJet HA-420.

La grande soddisfazione per questo risultato negli Headquarters di Honda Aero si è manifestata nel corso della consegna della certificazione al CEO di Honda Aero Michimasa Fujino da parte di Melvin Taylor, dell’Atlanta Aircraft Certification Office (ACO) e manager della FAA, il quale ha dichiarato: “È un piacere per l’Atlanta ACO rilasciare questa certificazione per l’HA-420. Per un produttore di aerei è una pietra miliare ottenere questo certificato e compensa del duro lavoro portato avanti da tutto il personale di Honda per realizzare questo aereo dal design unico per il mercato dell’aviazione”.

In effetti l’HA-420 rappresenta qualcosa di innovativo tra i business jet in commercio, in particolare per quanto riguarda la scelta di fissare i 2 motori dietro alle ali anziché sulla fusoliera. Non è una soluzione nuova, in quanto è già stata applicata agli inizi degli anni ’70 sul Fokker 614, velivolo passeggeri a 44 posti. Il vantaggio è di avere un migliore valore aerodinamico e un minore rumore in cabina. Con i 2 motori HF-120, l’HondaJet può mantenere una velocità di crociera di 780 km/h e una autonomia di 2.185 chilometri.

Nella cabina pressurizzata, il cockpit per il pilota più un membro dell’equipaggio dotato di quadro comandi digitale d’avanguardia, costituito da 3 schermi tattili Garmin G3000 i quali indicano simultaneamente tutti i vari parametri necessari per il volo, molto più sicuro della tradizionale plancia analogica. Nella confortevole e ben rifinita cabina riservata ai passeggeri, 4 comode poltrone  rivestite in pelle e sul padiglione altrettanti schermi retrattili per le varie modalità di infotainment. Purtroppo le dimensioni interne riservano qualche difficoltà agli ospiti di alta statura, che hanno a disposizione solo un’altezza di 1 metro e 47 cm, almeno fin tanto che non si siedono o quando devono recarsi nella toilet in coda al velivolo.

L’HondaJet HA-420 è disponibile in 5 varianti bicolore su base Bianco (White): Blue, Yellow, Red, Silver e Deep Green. Il prezzo base è di 4,5 milioni di dollari.

[ Paolo Pauletta ]

 

 

[ Caratteristiche tecniche: HondaJet HA-420 ]

Costruttore / Modello Honda Aircraft Company / HA-420
Motore x 2 Turbofan GE Honda HF-120
Potenza al decollo 2.050 lbf (930 kg) ciascuno
Velocità crociera a FL 300 (¸ 9.000 metri) 420 ktas (780 km/h)
Autonomia 1.180 nm (2.185 km)
Lunghezza pista al decollo < 4.000 ft (1.220 m)
Lunghezza pista all’atterraggio < 3.000 ft (915 m)
Dimensioni esterne:
Lunghezza 42,62 ft (12.990 mm)
Larghezza ali 39,76 ft (12.120 mm)
Altezza 14,90 ft (4.540 mm)
Dimensioni interne cabina:
Lunghezza 17,80 ft (5.430 mm)
Larghezza 5,00 ft (1.520 mm)
Altezza 4,80 ft (1.460 mm)
Vano bagagli posteriore 1.614 litri
Vano bagagli anteriore 255 litri
Exit mobile version