Site icon Motori360.it

Honda Ridgeline è il pick-up più sicuro

In vetta alla Classifica dell’Insurance Institute for Highway Safety, è disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici, ha un motore V6 a benzina da 3,5 litri da 280 cv con una coppia di 355 Nm abbinato ad un cambio manuale o automatico a 6 rapporti

Negli Stati Uniti, i SUV ed i pick-up rappresentano circa ¼ dei veicoli venduti, per questa ragione l’Agenzia per la sicurezza autostradale IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) che da oltre 50 anni esegue dei crash test con i vari modelli in commercio, ha introdotto una particolare classifica per queste due categorie di veicoli, la TSP (Top Safety Pick).

Per i modelli 2017 il brand Acura di Honda è in vetta in molte categorie, la Acura ILX nelle small car e la Acura RLX tra le large luxury car, nella categoria Midsize luxury SUV, 1° posto per la Acura MDX, 2° posto la Acura RDX, infine, tra i Midsize SUV 2° posto per la Honda Pilot, mentre la Honda Ridgeline è in vetta tra i pick-up. Nel crash-test frontale, il pedale del freno è arretrato di soli 11 cm, evidenziando un basso rischio di lesioni per il conducente.

Sistema costruttivo all’avanguardia

Il Ridgeline 2017 è stato presentato al NAIAS di Detroit lo scorso gennaio e si presenta completamente ridisegnato rispetto al modello precedente, ma soprattutto può vantare di un sistema costruttivo unico.

È l’unico pick-up che vanta un telaio integrato nel corpo vettura, cioè unitbody, mentre gli altri hanno il body-on-frame, cioè il telaio e il corpo vettura vengono lavorati separatamente e solo successivamente uniti.

La differenza tra questi due sistemi costruttivi è sostanziale. I body-on-frame sono indubbiamente molto robusti e in grado di sopportare gli utilizzi più gravosi, nell’off-road e per traini pesanti. Da parte loro, gli unitbody hanno un indice di rigidità maggiore e se questo era già evidente nel Ridgeline 2016, per il modello 2017 Honda dichiara un aumento del +28% della rigidità torsionale. Inoltre un veicolo che utilizza questo sistema costruttivo, a parità di dimensioni, risulta essere più leggero.

Non per L’Europa

Come il SUV Honda Pilot, che tra le più dirette concorrenti ha la Hyundai Santa Fe e la Mazda CX-9, neanche il pick-up Honda Ridgeline non è importato in Europa, ma per informazione queste sono le sue caratteristiche.

Disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici, ha un motore V6 a benzina da 3,5 litri da 280 cv con una coppia di 355 Nm abbinato ad un cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Il prezzo si aggira attorno ai 30.000 dollari.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version