Site icon Motori360.it

Honda FCEV concept

La Casa nipponica presenta un innovativo concept a idrogeno con autonomia di 480 km

Da sempre impegnata nello sviluppo delle batterie fuel cell a idrogeno, Honda, presenta al Salone di Los Angeles la FCEV Concept, un avveniristico prototipo (che fa seguito alla FCX Clarity del 2008) che vedrà la luce nel 2015 negli USA e in Giappone e successivamente in tutta Europa.

La sorpresa è dentro 

A guardarla sembra una di quelle auto protagoniste di film fantascientifici, con una linea dir poco filante e soluzioni aerodinamiche estreme come le ruote posteriori carenate. La mascherina col marchio Honda si illumina completamente, mentre le prese d’aria inferiori e quelle nei fianchi sono frutto di un attento studio sui flussi. Non si direbbe ma il suo abitacolo ha spazio in abbondanza per 5 persone.

Grande autonomia

Il sistema fuel cell risulta più compatto rispetto al passato ed è montato nel cofano anteriore, insieme alle batterie, così da lasciare spazio per persone e bagagli. Per poter far entrate il tutto, i tecnici Honda sono riusciti a diminuire del 33% le dimensioni del gruppo fuel cell. Le batterie da oltre 100 kW (più efficienti del 60%) si riforniscono in 3 minuti con pressione di 70 MPa e garantiscono l’eccellente autonomia di 480 km.

Redazione Motori360

Exit mobile version