Home > Automotive > Attualità > Hertz Italia all’altezza di ogni richiesta

Hertz Italia all’altezza di ogni richiesta

Ottimi risultati raggiunti sia per la flotta Premium che per i nuovi servizi a disposizione degli ospiti. Massimo Scantamburlo, Amministratore Delegato di Hertz Italia, sottolinea gli ottimi risultati raggiunti nel periodo estivo, per essere replicati,  grazie ad uno sviluppo tecnologico che permette di offrire soluzioni nuove sempre in linea con l’obiettivo di proporre un noleggio semplice e piacevole, anche nella stagione invernale

Hertz, azienda leader nel settore dell’autonoleggio, ha analizzato i risultati dell’alta stagione 2024 (aprile/settembre) da cui emerge una forte preferenza della clientela per il noleggio delle vetture Premium che hanno fatto registrare un incremento di oltre il 40% (dovuto anche a maggiore disponibilità di modelli) proveniente in particolare da clientela straniera.

Premium e Selezione Italia

Per l’anno in corso Hertz ha puntato con decisione sulle vetture Premium arricchendo di conseguenza la flotta con nuovi modelli BMW; le vetture bavaresi si sono così aggiunte all’ampia scelta di modelli Audi e Mercedes-Benz già disponibili per la clientela.

Guardando alla produzione nazionale notiamo come «Selezione Italia» continui a attirare l’attenzione degli Ospiti Hertz che mostrano crescente apprezzamento per lo stile e il carattere dei brand italiani come Maserati, Abarth e Alfa Romeo.

Questo gruppo di vetture alto di gamma è apprezzato non solo per l’eleganza e il piacere di guida che offre ma anche dall’esclusività del servizio che fra l’altro garantisce la fruibilità proprio del modello prenotato.

Durante la stagione appena conclusa i modelli Premium più noleggiati sono stati quelli della gamma SUV di Audi (Q5, Q7, Q8), Mercedes-Benz (GLC, GLE) oltre ad Alfa Romeo (Stelvio e Tonale).

Il Servizio Hertz 24/7 e le location più richieste

Incisiva la crescita della richiesta tanto negli aeroporti quanto nelle principali stazioni ferroviarie dell’Alta Velocità grazie soprattutto all’aumento significativo dell’Inbound di clienti dal lungo raggio (principalmente dal Nord America) e dai principali paesi d’Europa.

Il consistente aumento della domanda registrato nelle stazioni dell’Alta Velocità ha rappresentato per Hertz un’opportunità per promuovere il servizio Hertz 24/7.

Questo nuovo servizio – disponibile nelle stazioni delle principali città a partire da giugno sia per i veicoli commerciali e sia per le auto – grazie al noleggio digitale e self service senza necessità di personale, favorisce tutti quei viaggiatori che arrivano in orari notturni o prediligono la rapidità soprattutto nei periodi in cui il traffico al desk può rivelarsi più intenso.

Da notare poi che questo servizio ha ampliato il ruolo di Hertz come partner di mobilità non solo commerciale ma anche per il turismo regionale, in particolare per quello di prossimità: molti più Ospiti infatti utilizzano per gli spostamenti interni treni e aerei, agganciando all’utilizzo di tali vettori quello del noleggio auto da utilizzarsi nel turismo di prossimità che quest’anno ha visto Sardegna, Puglia e Sicilia tra le principali destinazioni, con buone performance anche di Lazio e Toscana.

L’elettrizzante E-Xperience Hertz

Anche E-Xperience, con la flotta EV particolarmente apprezzata dagli stranieri sia Europei che non, ha dato grandi soddisfazioni né poteva essere altrimenti visto che Hertz è, a tutt’oggi, l’unico player di autonoleggio ad offrire una gamma completa di auto full electric su tutto il territorio nazionale per noleggi anche giornalieri.

L’interesse dell’utenza per le auto 100% elettriche è favorito anche dai due seguenti elementi:

  • Accesso semplificato al network di ricarica: Hertz al momento del ritiro dell’auto fornisce un token (key-fob) che abilita l’accesso al 98% dei punti di ricarica pubblici distribuiti sul territorio nazionale, senza la necessità di registrazioni o carte di pagamento. Il consumo elettrico verrà comodamente addebitato al cliente su fattura separata dal costo del noleggio, per garantire la massima trasparenza,
  • CPO – Charge Purchase Option, un servizio (tra i più richiesti da chi sceglie l’E-Xperience), di ricarica prepagata disponibile per coloro che non avessero il tempo di effettuare la ricarica alla riconsegna del veicolo (è richiesto un livello non inferiore al 80% di carica della batteria).

Plateplass – pagamento digitale del pedaggio

L’Italia è una delle principali destinazioni turistiche del mondo, causa di traffico elevato che, soprattutto, in alta stagione impatta in particolare sul suo sistema autostradale a pedaggio, uno dei più vasti d’Europa, e sulla formazione di lunghe file ai caselli.

Grazie all’attivazione di PlatePass, gli «Ospiti Hertz» possono utilizzare «corsie dedicate» dove i pedaggi vengono addebitati elettronicamente consentendo di abbattere in maniera molto consistente attese altrimenti inevitabili; intuibili i risparmi in termini di tempo e emissioni.

La praticità di PlatePass è stata quindi particolarmente apprezzata dai clienti stranieri soprattutto da chi usa valute diverse dall’euro. Il costo giornaliero di questo pratico servizio è pari a 15 euro con un noleggio minimo di 2 giorni, e consente la copertura nazionale per un numero illimitato di pedaggi.

Inoltre dalla scorsa estate è stato riattivato il wi-fi di bordo, molto richiesto per non utilizzare per la navigazione i giga del proprio dispositivo mobile.

A questo proposito Massimo Scantamburlo, neo A.D. di Hertz Italia, ha dichiarato di “essere molto soddisfatti dei risultati della stagione appena conclusa. Nel 2024 Hertz in Italia ha concentrato l’attenzione sulle vetture alto di gamma, una tipologia molto richiesta dalla clientela straniera che rappresenta da sempre il core del nostro business soprattutto nell’alta stagione. I numeri del turismo in Italia quest’anno hanno favorito la nostra strategia e i risultati sono stati lusinghieri grazie all’elevata presenza di stranieri da oltre oceano. Lo sviluppo tecnologico che da sempre caratterizza Hertz ci permette di adottare soluzioni sempre nuove che, abbinate al servizio premium che ci contraddistingue, ci consente di offrire ai nostri Ospiti un’esperienza di noleggio semplice e piacevole. Ora siamo pronti per la stagione invernale”.

[ Tony Colomba ]